26 Febbraio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Febbraio 2024

Rimosso il video di Enrico Nigiotti da YouTube: “c’è un frame con il mio pisellino sott’acqua”

Enrico Nigiotti In punta di piedi testo significato
Condividi su:

Le linee guida di YouTube che, come per altre piattaforme social, sono implacabili, hanno rimosso a tre mesi dalla pubblicazione il videoclip ufficiale del singolo “Ninnananna” di Enrico Nigiotti.

A spiegare quanto successo è stato il cantautore stesso sui social:

Ci sono 5 secondi di video del mio primo bagnetto…
e pare che in questi 5 secondi ci sia un frame del mio pisellino sott’acqua

Il videoclip ufficiale del brano è stato pubblicato lo scorso 3 novembre ed è composto da un insieme di filmati amatoriali di repertorio in cui vengono ritratti lo stesso Nigiotti e la sua attuale compagna da bambini. Nel video appaiono anche i due gemelli neonati della coppia.

La rimozione a quanto pare è scattata a causa di un frame di pochi secondi in cui si scorge il “pisellino” di Enrico Nigiotti.

Per quanto io sia totalmente d’accordo con le policy che vietano di mostrare le parti intime dei minori (mai avrei permesso che si vedessero i miei figli nudi), né io né nessuno altro aveva mai fatto caso al fatto che in questa scena si vedessero le mie parti intime, ma a quanto pare la cosa va contro le linee guida“.

Un fatto spiacevole se si conta che la pubblicazione di un videoclip è atta a promuovere l’uscita di un brano e trainare un intero progetto discografico e che quindi vede dietro allo stesso il lavoro di tante persone.

Ovviamente le linee guida che, soprattutto nel caso di minori sono molto severe e questo è giustissimo. Il tema è pero che la rimozione di questi contenuti viene fatta in maniera automatica senza distinzioni rischiando di andare a danneggiare il lavoro altrui.

E voi cosa ne pensate sul tema? Sarebbe utile che, dopo un blocco automatico di questi video, un intervento umano andasse a valutare il singolo caso?

AGGIORNAMENTO DEL 28 FEBBRAIO

Il videoclip del brano, con l’immagine “incriminata” cambiata, è tornato online e conta quasi 3 milioni di views.