In occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, i Perturbazione pubblicano “La Buona Novella (Dal vivo con Nada e Alessandro Raina)” (Iceberg / Warner Music Italia), una rilettura integrale live, originale e inedita dell’omonimo album di Faber, uscito nel 1970 (qui il pre-order).
Questo progetto, che arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti della band pop-rock, nasce da un evento live unico – commissionato ai Perturbazione in occasione dei 40 anni dell’uscita de “La Buona Novella” di Fabrizio De André -, che ha visto alternarsi sul palco anche Nada, Alessandro Raina del gruppo Amor Fou, il fisarmonicista Dario Mimmo, l’attrice Paola Roman e Don Carlo Maria Scaciga.
“LA BUONA NOVELLA”: da de andré ai perturbazione
Ispirato ai Vangeli apocrifi, “La Buona Novella” è un’opera rivoluzionaria, che incarna la visione anarchica, laica e terrena sul mondo di Faber, che l’ha definito il suo lavoro migliore, paragonando Gesù – il protagonista dell’album – al più grande rivoluzionario della storia.
Ed ecco che la scelta dei Perturbazione di reinterpretare questo disco di De André non è altro che un omaggio all’eredità musicale di uno dei più importanti artisti italiani di tutti i tempi. Ma, scendiamo un po’ più nel dettaglio. La band ha infatti deciso di improntare le canzoni al loro stile unico e inconfondibile, aggiungendo così una dimensione nuova al lavoro originale, senza però sacrificare il messaggio e la profondità delle composizioni di Faber, che possono così essere apprezzate sia dagli estimatori del cantautore genovese che dai fan dei Perturbazione.
“LA BUONA NOVELLA (dal vivo con nada e alessandro raina)”: LA TRACKLIST
- Laudate Dominum
- L’Infanzia di Maria
- Il Ritorno di Giuseppe (feat. Alessandro Raina)
- Il Sogno di Maria
- Ave Maria (feat. Nada)
- Maria nella Bottega di un Falegname (feat. Nada)
- Via della Croce (feat. Alessandro Raina)
- Tre Madri
- Il Testamento di Tito (feat. Nada e Alessandro Raina)
- Laudate hominem
INSTORE TOUR: le date
I Perturbazione presenteranno “La Buona Novella (dal vivo con Nada e Alessandro Raina)” in occasione di una serie di incontri aperti al pubblico, durante i quali condivideranno storie e aneddoti che si celano dietro il nuovo album, regalando anche qualche canzone live.
Di seguito riportiamo i primi due appuntamenti in programma:
- Venerdì 22 Marzo (ore 21.00) – TORINO, Edit Torino (Piazza Teresa Noce 15/A)
- Martedì 26 Marzo (ore 18.30) – MILANO, Feltrinelli (Piazza Piemonte)
PERTURBAZIONE, “LA BUONA NOVELLA”
Registrato dal vivo al Teatro Civico di Varallo Sesia (VC) il 23 ottobre 2010 da Lorenzo ‘Loz’ Ori e Cristiano Lo Mele, mixato da Cristiano Lo Mele e masterizzato da Paolo Iafelice, “La Buona Novella (Dal vivo con Nada e Alessandro Raina)” è stato realizzato da Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarre, synth, elettronica), Gigi Giancursi (chitarre e cori), Elena Diana (violoncello e cori), Alex Baracco (basso e cori) e Rossano Antonio Lo Mele (batteria), con la partecipazione di Nada (voce in “Ave Maria”, “Maria nella bottega di un falegname” e “Il testamento di Tito”), Alessandro Raina (voce in “Il ritorno di Giuseppe”, “Via della Croce” e “Il testamento di Tito”) e Dario Mimmo (fisarmonica, bouzouki, tastiere e cori).
Foto di copertina di Luigi De Palma