Spotify lancia in undici paese, Italia compresa, la possibilità di vedere all’interno dell’applicazione i video musicali per gli abbonati premium.
I video musicale hanno vissuto il loro momento d’oro tra gli anni ’80 e i ’00 complice anche il successo di MTV. Negli ultimi anni sono invece passati un po’ in secondo piano, relegati praticamente al solo YouTube. E così mentre in passato i video erano dei veri e propri film sono andati ad aumentare con gli anni i Lyrick video, sequenze di immagini accompagnate dal testo della canzone.
Ora i video musicali potrebbero vivere una seconda vita grazie a Spotify che annuncia il lancio della versione beta dei video musicali per gli abbonati Premium in 11 paesi, tra cui l’Italia, rafforzando ulteriormente il legame tra gli artisti e i loro fan.
La versione beta comprende d oggi un catalogo ristretto di video musicali, che include le hit di alcuni artisti internazionali come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice. Una selezione che permetterà ai fan di creare connessioni ancora più profonde con gli artisti e di godere appieno della loro musica.
Ovviamente speriamo che questa funzionalità venga aggiunta al più presto a tutti gli artisti.
Come guardare i video musicali su Spotify
- I video musicali inizieranno a essere disponibili per gli utenti premium di Regno Unito, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Svezia, Brasile, Colombia, Filippine, Indonesia e Kenya, i quali potranno usufruire di un catalogo ancora limitato di contenuti.
- Gli utenti di questi paesi possono accedere dai propri dispositivi IOS, Android, Desktop o TV e selezionare l’opzione “Passa al video” disponibile per i brani musicali supportati. A questo punto, i video verranno riprodotti nella sezione “In riproduzione ora”.
- Se si vuole tornare all’ascolto in background, basta cliccare su “Passa all’audio”.
- I video musicali si potranno vedere anche a schermo intero selezionando sul proprio dispositivo la modalità panoramica.
La versione beta consentirà di continuare ad evolversi grazie ai feedback degli utenti e degli artisti.