Dopo l’annuncio a sorpresa delle due date dell’Icon Tour (ne abbiamo parlato qui), Tony Effe pubblica il nuovo album “Icon“, già disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download per Island Records
Frutto di oltre un anno di lavoro, il disco arriva a distanza di quasi tre anni dal precedente “Untouchable” ed è un vero e proprio manifesto, che riflette l’autenticità dell’artista, icona della trap italiana, mettendone in luce la versatilità, senza però compromettere la sua natura.
Di fatto, “Icon” è un album completo e maturo, che abbraccia un ampio spettro di stili, creando un mix eclettico di sonorità e influenze musicale.
Ed ecco che al suo interno troviamo tracce puramente trap (“Maison“, “Carrara” feat Simba La Rue e “Demon Time” feat Guè), ma anche brani che affrontano temi profondi e delicati (“Pillole” feat Sfera Ebbasta e “Dopo le 4“ feat Bresh & Tedua) e tracce dalla narrazione conscious (“Honey” feat Lazza & Capo Plaza).
Non mancano, poi, alcuni riferimenti al passato: da “Particolari Sporchi“, che riprende il campione di “Tu Corri!” (successo rap degli anni 2000 dei Gemelli Diversi), a “Miu Miu” e “Icon“, dove risuonano le sonorità funky che avevano particolarmente entusiasmato il pubblico dell’artista nella hit, già disco di platino, “Effe“.
TONY EFFE, “ICON”: LA TRACKLIST
- VERO TONY VERO SOSA
- PILLOLE (feat Sfera Ebbasta & Geolier)
- CARRARA (feat Simba La Rue)
- PARTICOLARI SPORCHI
- HONEY (feat Lazza & Capo Plaza)
- MIU MIU
- GTA (feat Ghali)
- DOPO LE 4 (feat Bresh & Tedua)
- ICON
- MAISON
- LAP DANCE (feat Side Baby & Pyrex)
- DEMON TIME (feat Guè)
- BALENCIAGA (feat Rose Villain)
- P
- SORRY
- BOSS
- TAXI SULLA LUNA (feat Emma & Takagi & Ketra)
Tony Effe ha affidato la produzione di “Icon” ancora una volta alle sapienti mani di Drillionaire, producer multiplatino con il quale aveva già collaborato per la realizzazione del precedente album,”Untouchable“.
Ma non è tutto! All’interno di questo nuovo disco troviamo infatti anche la firma di altri importanti producer del momento, tra i quali possiamo annoverare: Charlie Charles, Armonica, Sick Luke, Ava, Sadturs, KIID, Daves, Youngotti e LAX.
TONY EFFE, “ICON TOUR”: LE DATE
Tony Effe presenterà i brani contenuti all’interno di “Icon” in occasione dell’Icon Tour, il suo primo vero tour da solista, prodotto da Vivo Concerti.
Di seguito riportiamo le due date ad ora annunciate:
- 5 Ottobre – ROMA, Palazzo dello Sport
- 12 Ottobre – MILANO, Mediolanum Forum