Santoianni ritorna con un nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’album La soglia dei trenta, edito da Kobayashi Edizioni Musicali e distribuito da ADA Music Italia.
Il 3 maggio potremo ascoltare il nuovo singolo, Questa canzone non vale niente, in cui il cantautore milanese si prepara a gettare un fascio di luce sulla società contemporanea e il suo stato d’animo, con un tocco di ironia e sarcasmo.
Ma cosa racconta questo nuovo singolo?
È un inno alla sincerità e alla cruda realtà che ci circonda. Santoianni non ha paura di mettere in luce i nodi irrisolti della nostra società, dall’abuso di droghe alla diluizione della musica nell’oceano dello streaming. Con una prosa incisiva e un’armonia leggera, ci trascina in un viaggio attraverso le sue disillusioni e le sue speranze per il futuro.
Santoianni stesso dichiara che questo brano è frutto di un processo di scrittura senza filtri, dove ha riversato tutta la sua disillusione e la sua lotta con la realtà di oggi. È un’opera che sprizza sincerità da ogni nota, un grido di protesta mascherato da canzone pop.
“Questa canzone non vale niente” è il primo brano che abbiamo scritto in studio, nato dall’incontro con Luca Lanza e Molla. Su queste sonorità e su queste tematiche ho poi costruito la scrittura di tutto l’album “La soglia dei trenta”. Ho dovuto metabolizzare per qualche settimana questa scrittura per me nuova, così diretta, costruita sulla strada della sincerità e dell’eliminazione totale di filtri comunicativi. Dentro questo testo ho buttato tutta la disillusione dei miei trent’anni, lo scontro frontale con la realtà, la fatica di accettare il presente quando ti rendi conto che non è un elemento della costruzione di un futuro. Credo e penso che la mancanza di una prospettiva sia la cosa che più mi fa soffrire oggi come individuo nella società e come autore nel mondo della musica.”
Non ci resta che ascoltare la canzone venerdì e scoprire se davvero “non vale” niente.
TESTO
AUTORE: DONATO SANTOIANNI
COMPOSITORE: DONATO SANTOIANNI, LUCA GIURA, LUCA LANZA
Le ragazzine a tredici anni
tirano coca usando carte della posta mentre le madri fanno festa
con gli alimenti di un libero professionista
L’evoluzione della specie è in fallimento concordato preventivamente
Questa canzone non vale niente
non ci guadagno un cazzo se l’ascolti sempre ripetutamente
mentre tua figlia incassa i soldi
vendendo foto del suo culo in abbonamento
L’evoluzione della specie è andata a farsi fottere definitivamente
Come si fa a non stare male a stare al mondo
pensare bene del domani
se poi ti devi guardare attorno
Che questa societa’ moderna ti impone il movimento
e tu vorresti come sempre solo stare fermo
L’evoluzione della specie
è un fallimento
è un fallimento
è un fallimento senza senso
Questa canzone non vale niente non ci guadagno un cazzo
me lo ricordi sempre
sempre