Settimana scorsa Warner Music Italy festeggiava un grande risultato. Grazie anche all’uscita del disco di Baby Gang la major guidata da Pico Cibelli occupava 30 posizioni nella classifica di Spotify. Questa settimana questo traguardo è stato superato grazie a “Ferite” (qui la videointervista), il nuovo disco di Capo Plaza.
Warner questa settimana occupa il primo posto della classifica album, le prime due posizioni della classifica singoli e il primo posto in radio ma non solo… con le proprie canzoni la major ha monopolizzato anche le chart di Amazon Music e Apple Music e, grazie proprio a Capo Plaza, nella giornata di venerdì 3 maggio occupa 31 posti nella Top 50 di Spotify.
Ad oggi il mercato discografico è praticamente diviso tra Warner e Universal (quest’ultima questa settimana conta ben 8 album nella Top 10 FIMI) con Sony sempre più spettatrice.
Ma torniamo a Capo Plaza…
Venerdì 3 maggio è uscito l’attesissimo nuovo disco di Capo Plaza, “Ferite“, ottenendo ottimi risultati nel giorno di debutto.
I 18 brani (con 7 ospiti) del progetto occupano 8 posti su 10 nella Top 10 Spotify del 3 maggio (alla #6 Rose Villain e alla #10 Lazza).
Proseguendo nella lettura della classifica sono 13 i brani di “Ferite” in Top 20 Spotify e tutte le canzoni sono nella Top 50. Risultati che praticamente assicureranno l’ingresso di Capo Plaza in vetta alla classifica FIMI album settimana prossima.
Nel giorno del lancio il rapper ha portato a casa 9.209.385 ascolti sul solo Spotify traguardo che gli fa aggiudicare il titolo di miglior debutto sulla piattaforma del 2024 superando “I Nomi del diavolo” di Kid Yugi (8.090.663) e il nuovo album dei Club Dogo (7.934.704).