14 Maggio 2024
Condividi su:
14 Maggio 2024

Dillo all’Avvocato: sei consigli, tra editori, label e talent, su come gestire le tue Edizioni musicali

L'Avvocato Fabio Falcone, anche cantautore (Pianista Indie), affronta uno dei temi più delicati per gli artisti, emergenti e non

Avvocato Edizioni Musicali
Condividi su:

Questa settimana, partendo da una mail giunta da un nostro lettore, l’Avvocato Fabio Falcone, anche cantautore come Pianista Indie, nella sua rubrica “Dillo all’Avvocato“, affronta uno dei temi più complicati e, per molti emergenti, sconosciuto. Quello delle Edizioni musicali.

Da qualche tempio l’Avvocato Fabio Falcone, specializzato in Musica, Discografia e Diritto D’Autore  si occupa dei temi scomodi del mondo della discografia in questa rubrica che nasce anche grazie alle segnalazioni e alle storie che ci raccontate.

Vi ricordiamo che per scrivergli potete mandare una mail a info@allmusicitalia.it con oggetto “Dillo all’avvocato”.

EDIZIONI MUsiCALI

Ho ricevuto questa Mail da Tommaso e credo riguardi un argomento caro a molti Emergenti: quando cedere le Edizioni.

Qui di seguito la Mail di Tommaso.

Salve, nel farvi i complimenti per la rubrica interessantissima e coraggiosa vado al punto. Le edizioni dei miei brani o di quelli di tanti ragazzi.

Quali sono i modi, i motivi e le persone a cui dovrebbero essere cedute. Leggo ovunque, sito SIAE in primis, che editori delle canzoni degli artisti spesso sono società o nomi delle radio, agenzie di comunicazione, uffici stampa, Società che offrono diversi tipi di servizi ma che non sono principalmente Editori.

Nella mia esperienza me le hanno sempre chieste … produttori per produrmi (a pagamento) brani, piccole radio, produttori per assicurarmi un audizione ad Amici di Maria De Filippi o X Factor etc etc.

Ho preso cantonate e batoste e perso per sempre questi famosi punti editoriali che ancora oggi fatico a comprendere appieno, non essendoci informazione, cosa sono esattamente e quale il loro valore o comunque le loro potenzialità. È possibile, con tutte le variabili del caso, fare chiarezza ?

Grazie,Tommaso

QUANDO CEDERE LE EDIZIONI MUSICALI?

Ciao Tommaso, vado subito al dunque e cerco di spiegartela nel modo più semplice possibile anche se, lo premetto, l’argomento è molto ampio e necessità di approfondimenti.

Partiamo da cosa sono le Edizioni Musicali ?

Le Edizioni Musicali fanno riferimento ai Diritti D’Autore.

Il rapporto tra Editore e Autore ha quindi come oggetto la titolarità dei diritti di utilizzazione economica delle Opere Musicali.

Quindi in concreto cosa succede fra Autore ed Editore ?

Gli Autori di un’Opera Musicale, possono cedere le Edizioni della canzone all’Editore affinché quest’ultimo lavori l’Opera Musicale dandole visibilità e facendola circolare.

L’Editore diviene così il proprietario dell’Opera Musicale ed ha il diritto di sfruttarla economicamente.

I guadagni derivanti dallo sfruttamento verranno divisi fra l’Editore e gli Autori.

Il ruolo dell’Editore è quindi, fra gli altri, quello di lavorare la canzone, rendendola edita, facendola circolare e dandole visibilità.

Bene, troverai in rete decine e decine di ottime spiegazioni tecnico/giuridiche che approfondiscono l’argomento più dettagliatamente di come ho appena fatto io ed è proprio per questo che, diversamente, preferisco affrontare l’argomento andando in direzione opposta e facendoti degli esempi pratici, così quando ti troverai davanti al caso concreto, potrai consultare questa guida.

Se la guida non ti sarà sufficiente, vieni a trovarmi sul mio sito www.fabiofalcone.com

Probabilmente sarà necessario fare più puntante su questo argomento, iniziamo.

Sei CONSIGLI

  1. E’ vero che se firmo un contratto discografico con una Label sono obbligato a cedere anche le Edizioni ?
    Falso. Il contratto Fonografico e quello Editoriale sono completamente diversi fra di loro e vanno tenuti separati e distinti. La firma dell’uno non ti obbliga a firmare anche l’altro.
  2. Ho pagato il Producer del mio disco. È vero che sono obbligato a cedergli anche le Edizioni delle mie canzoni ?
    Falso. Tu hai pagato e lui ha prodotto il tuo disco. Questo scambio di prestazioni è sufficiente ad identificare il vostro rapporto. La cessione delle Edizioni prevederebbe anche sue ulteriori controprestazioni legate a un suo ulteriore ruolo, quello di Editore per l’appunto.
  3. È vero che sono obbligato a cedere le Edizioni a chi mi procura un’audizione ad un Talent tipo Amici o X Factor ?
    Falso. Il ruolo dell’intermediario potrebbe essere inquadrato in quello del Manager, non di certo in quello dell’Editore il quale, come abbiamo visto, svolge altri ruoli.Per altro vi consiglio di allertare le Produzioni dei Talent nel caso in cui questa procedura dovesse essere messa in atto da esterni, in quanto ne andrebbe di mezzo il buon nome del Programma Televisivo.
  4. È vero che sono obbligato a cedere le Edizioni alle Radio affinché le mie canzoni vengano trasmesse ?
    Falso. Questa usanza non è salutare per la tua musica e alla lunga ti si ritorcerà contro.
  5. È vero che devo cedere le Edizioni al mio Distributore Digitale o alla Label che distribuisce le mie canzoni per entrare nelle Playlist Editoriali di Spotify ?
    Falso. Rifletti. Se fosse così facile, qualsiasi pubblicazione finirebbe in una Playlist Editoriale, basterebbe cedere le Edizioni. Non funziona così.
  6. È vero che oltre alle Edizioni posso cedere i miei punti Autorali ? Mi hanno proposto anche un compenso economico.
    Falso. I Diritti Morali D’Autore sono inalienabili. Chi ti propone di cedere i tuoi punti di Autore e/o Compositore non conosce la LDA (Legge sul Diritto D’Autore) oppure peggio, non vuole rispettarla. Non lasciarti coinvolgere.