Rondine, “Fermare l’Età” feat Enrico Nigiotti: significato del testo del nuovo singolo
Disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da venerdì 7 giugno, “Fermare l’Età” feat Enrico Nigiotti è il nuovo singolo di Rondine, nel quale sembrano riecheggiare le atmosfere di “Notte Prima Degli Esami” di Antonello Venditti (“Notte di lacrime e preghiere, la matematica non sarà mai il mio mestiere“).
“FERMARE L’ETà” FEAT ENRICO NIGIOTTI: SIGNIFICATO DEL BRANO
Il brano racconta l’emozione prima della maturità, sia scolastica che personale: il momento in cui le scelte appaiono determinanti e il futuro non è poi così lontano.
Di fatto, oltre ad essere un giovane cantautore della Gen Z, Rondine è anche uno studente del liceo classico Pilo Albertelli di Roma e sta per affrontare gli esami di Stato.
“Vorrei smettere di rincorrere ogni giorno che passa, vivere con calma, ma senza la smania di arrivare sempre primo, per sempre bambino, per non fare attenzione ad ogni lacrima che cade in qualche ruga sul viso”.
Il desiderio è dunque quello di rimanere leggeri, senza fini ulteriori se non quelli di vivere spensierati, come solo nell’infanzia è possibile fare. E invece maturĭtas, che deriva da maturus (maturo), indica proprio il compimento di un processo di crescita.
Un momento indimenticabile, presente nei ricordi di tutti, e spesso celebrato non solo nella musica, ma anche nel cinema: da “Ovosodo” di Paolo Virzì a “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, passando per “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi.
RONDINE, “FERMARE L’ETà” FEAT ENRICO NIGIOTTI: TESTO DEL BRANO
Vorrei fermare l’età
fossimo un nastro da avvolgere
prima che arrivi il domani
ci stravolga i piani
che tu devi iscriverti ancora all’università
anche se di facoltà
rimane quella di scegliere
con il timore di perdere
e prendere troppe responsabilità
io per i dubbi che ho
e la paura che hai
vorrei fermare l’età
Il testo completo di “Fermare l’Età” feat Enrico Nigiotti sarà disponibile a partire da venerdì 7 giugno.