Con la settimana 26 si è chiuso il primo semestre del 2024 e, si conseguenza, anche la prima parte della classifiche musicali dell’anno. È ora quindi di andare a scoprire quali artisti, quali distributori e, soprattutto, quali casa discografiche hanno dominato in Top 10 partendo dalla Classifica FIMI album.
Ricordando che la classifica album conteggia il consumo degli interi dischi sommando streaming e fisico, partiamo dai numeri #1 ovvero dalle prime posizioni in classifica.
Partiamo da chi ha trionfato ampiamente ovvero la Universal Music con 14 primi posti di cui 13 portati a casa dalla Island Records guidata da Federico Cirlllo e uno da Emi Records con Kid Yugi.
Segue con 5 primi posti Warner Music Italy. Uno di questi è stato guadagnato dalla divisione di distribuzione della major, ADA, insieme a LaTarma Records.
Solo 2 primi posti per la dominatrice dello scorso anno, Sony Music Italy. Un primo posto grazie a Tedua, in forze alla Epic, e uno con SME e la compilation del Festival di Sanremo.
L’ultimo primo posto, scusate il gioco di parole, è a favore della Ultimo Records di Ultimo distribuita da Believe con l’album Altrove.
Tra gli artisti regna il rap con Tony Effe in testa con cinque primi posti seguito da Geolier e i Club Dogo a tre.
Due le donne che sono riuscite a debuttare prime: Taylor Swift e Angelina Mango.
Il dato sui primi posti è però più una medaglia da attaccarsi al petto visto che può anche essere che un disco debutti primo e poi esca dalla Top 10 nelle settimane subito successive. Il vero dato che può farci capire l’andamento è quello delle Top 10 quindi cliccate in basso su continua per scoprire quali case discografiche hanno dominato la Top 10 nel primo semestre del 2024.