3 Luglio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Luglio 2024

Spotify Italia sceglie canzoni e trend dell’estate 2024. Assenti emergenti, solo 3 indipendenti

Per lanciare la playlist Estate 2024 pubblicato anche un long video

Spotify Estate 2024
Condividi su:

Spotify ha scelto le canzoni e i trend dell’estate 2024 che intende rendere la colonna sonora della bella stagione tra artiste donne, sorprese internazionali e brani del passato. Nella lista delle scelte impossibile non notare la mancanza di artisti emergenti e la presenza di solo 3 artisti di etichette indipendenti ovvero Angelina Mango, Ultimo e Floyyymenor.

Riguardo alle scelte dei brani l’ufficio stampa di Spotify ci fa sapere che “sottolineiamo che l’inserimento dei brani all’interno della playlist non è una scelta aleatoria di Spotify, bensì si basa su dati come il numero di streams, la crescita delle tracce sulla piattaforma e stime del team editoriale.

D’altro canto l’esperto di discografia Fabrizio Galassi afferma che la metà del fatturato di Spotify sarebbe creato da artista non appartenenti alle major discografiche.

Nel 2023 infatti, per la prima volta in assoluto, gli artisti indipendenti hanno rappresentato la metà di tutti i ricavi di Spotify generando 4,5 milioni di dollari, quattro volte in più rispetto al 2017.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Galassi (@fabrizio_galassi)

Tornando alla Playlist Estate 2024 Il tutto fa parte della nuova campagna del colosso dello streaming svedese per la playlist Estate 2024. Con una serie di video viene raccontata la “sintomatologia delle hit estive”.

Perché queste canzoni rimangono impresse nella testa di chi le ascolta? Il fenomeno è stato studiato anche da un punto di vista scientifico, senza però riuscire a dare una spiegazione definitiva secondo Spotify.

Attraverso le 30 canzoni scelte la piattaforma ha individuato quali saranno le tendenze musicali dell’estate italiana. Primo tra questi la presenza di tante artiste che saranno protagoniste della scena musicale estiva . La metà delle canzoni presenti nella lista, infatti, include la presenza di almeno un’artista donna.

Un altro trend riguarda le canzoni internazionali, che quest’anno stanno ottenendo grande successo anche in Italia. Tra gli artisti internazionali più ascoltati possiamo trovare i latini Floyyymenor & Cris Mj, la hitmaker mondiale del 2024, Sabrina Carpenter, ma anche BILLIE EILISH, fresca di pubblicazione di uno degli album più ascoltati dell’anno nel mondo.

Infine c’è il tema della familiarità che fa leva sul senso di nostalgia degli ascoltatori, risulta essere ancora una volta vincente, come dimostrano i successi di canzoni che si rifanno a hit del passato, come il remix di Pedro, realizzato da Jaxomy e Agatino Romero e cantato da Raffaella Carrà, Bacio di Giuda di AVA con Mida e Villabanks e I don’t wanna wait nata dalla collaborazione tra David Guetta e OneRepublic.

Questo il commento di Dario Manrique, Editorial Lead Southern Europe di Spotify:

Questa estate mostra una scena musicale italiana quanto mai viva e dinamica. Si alternano artisti nazionali e internazionali; i talenti femminili sono protagonisti di almeno la metà dei brani e tornano con forza alcune delle grandi hit del passato. A dimostrazione, ancora una volta, della capacità della musica di attraversare i confini nel tempo e nello spazio ”.

A supporto della playlist Estate 2024, Spotify, con la produzione di Dentsu Creative Studio in collaborazione con InGood, ha lanciato una nuova campagna: La sintomatologia della hit estiva.

A supporto della playlist Spotify Estate 2024 la storia è stata così declinata in un long video e tre short video, dove si vedono diversi personaggi che non riescono a fare a meno di ballare e cantare Pedro, nella nuova versione.

La campagna è live dal 3 luglio con Long video disponibile qui.

Se volete scoprire le 30 canzoni scelte da Spotify cliccate in basso su continua.

Continua