Anticipato da diversi appuntamenti speciali torna il 24 agosto La Notte della Taranta che, nell’edizione 2024, ospiterà diversi artisti tra cui il re delle classifiche, Geolier. Maestro Concertatore di quest’edizione, lo scorso anno fu Fiorella Mannoia, è Shablo.
Il Concertone è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta ed è sostenuto da Regione Puglia e Pugliapromozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.
Questi gli eventi che hanno preceduto, e precederanno, La Notte della Taranta 2024 – Il Concertone.
la notte della taranta 2024, il programma completo
Il festival itinerante de La Notte della Taranta si svolge dal 3 al 22 agosto 2024.
- 3 agosto – Corigliano d’Otranto
La città da cui partirà il festival itinerante. Alle ore 19:00, con partenza dall’ammezzato del Castello Volante, ci sarà La Taranta in Parata “Le vie della terra del Rimorso”. Successivamente, l’attesissimo Laboratorio di pizzica con i ballerini del corpo di ballo Notte della Taranta.
Ore 21:15: Duo italo-iberico Radizi “Cal Y Cemento” A seguire: Corpo di Ballo della Taranta e Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” - 4 agosto – Calimera Il luogo dell’evento è l’Area Mercatale.
Ore 21:15: I Trainieri A seguire: I Calanti - 5 agosto – Sogliano Cavour In piazza Falcone e Borsellino.
Ore 21:15: Makaria A seguire: Scazzacatarante “Vampa” - 6 agosto – Cursi In piazza Pio XII.
Ore 21:15: Pino Ingrosso, che omaggerà Domenico Modugno nel trentennale della sua morte (progetto di Pino Ingrosso e Salvatore Casaluce) A seguire: Li Strittuli - 7 agosto – Zollino In largo villa comunale.
Ore 21:15: I Tamburellisti di Otranto del Massimo Panarese “Cuore e Anima Salentina” A seguire: Consuelo Alfieri - 8 agosto – Nardò In via XXV luglio. Si parte alle ore 20:00 con il laboratorio di pizzica.
Ore 21:15: Tarantarneo A seguire: Officina Zoè - 9 agosto – Ugento In Piazza Duomo. Si parte con il laboratorio di pizzica alle ore 20:00.
Ore 21:15: Jonica Popolare A seguire: Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” - 10 agosto – Sant’Andrea (Marina di Melendugno)
Ore 21:15: Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa in “Ritmi dei Balcani” A seguire: Antonio Castrignanò & Taranta Sounds - 11 agosto – Sternatia In piazza Umberto I.
Ore 21:15: Mino De Santis con “Io sono, Tu 6” A seguire: Stella Grande - 12 agosto – Carpignano Salentino Il concerto sarà in Piazza Duca d’Aosta.
Ore 21:15: Edoardo Zimba con l’evento “Zimba ca te passa” A seguire: Enzo Petrachi & Folkband con “Folkpuntoevirgola” - 13 agosto – Galatone In Piazza San Sebastiano. Si parte con il laboratorio di pizzica alle ore 20:00.
Ore 21:15: Carmen Greco sarà accompagnata da Cristian Calò A seguire: Canzoniere Grecanico Salentino & Inude con lo spettacolo “Pulse” - 14 agosto – Lecce L’evento atteso dell’estate sarà in piazza Libertini. Si parte con il laboratorio di pizzica alle ore 20:00.
Ore 21:15: Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga A seguire: Antonio Amato Ensemble - 16 agosto – Soleto In piazza Osanna. Si parte alle ore 20:00 con il laboratorio di pizzica.
Ore 21:15: Antonio Smiriglia e Band A seguire: Da piazza Osanna a piazza Cattedrale suoneranno Gli Sciacuddhuzzi e la Balconata con il corpo di ballo taranta - 17 agosto – Galatina In piazza Dante Alighieri ci sarà il concerto. Prima, alle ore 20:00, nell’ex convento delle clarisse verrà presentato il volume “Il colpo di sole e altri scritti sul Salento” di Annabella Rossi.
Ore 20:30: Laboratorio di pizzica A seguire ore 21:30: Pizzica in scena con il corpo di ballo della taranta A seguire: Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” - 18 agosto – Castrignano de’ Greci In piazza Municipio. Si parte alle ore 20:00 con il laboratorio di pizzica.
A seguire ore 21:15: Nando Citarella & tamburi del Vesuvio con “Museca” (il viaggio, il ritmo, il canto) A seguire: Salvatore Galeanda - 19 agosto – Alessano In piazza Don Tonino Bello.
Ore 21:15: Fonarà in “Bellu ci Balla” A seguire: Mascarimirì x 2 - 20 agosto – Cutrofiano A Palazzo De Gualtieris ci sarà il laboratorio di pizzica alle ore 20:00.
Ore 21:15: Enza Pagliara in “Li Bellizzi” (la ricerca e la riproposta di Giovanna Marini nel Salento) A seguire: Kamafei “Dal Salento pizzica, tradizione e innovazione” - 21 agosto – Martignano In piazza della Repubblica.
Ore 21:15: I Briganti di Terra d’Otranto A seguire: Alla Bua - 22 agosto – Martano In Largo Primo Maggio. Si parte alle ore 20:00 in piazza Caduti con Matria 2 la presentazione corti (regia Vincenzo Ardito) “Una Storia da Raccontare, ZZunna e Un gusto speciale”.
Ore 21:15: La Corale La Nuova Provenza Terra Nostra Folk A seguire: Hysterrae A seguire: Ashèblasta
il concertone
La Notte Della Taranta, il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, dedicato specificamente alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina, la pizzica, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica, si svolgerà il 24 agosto a Melpignano e sarà trasmesso anche in diretta tv su Rai 3 a partire dalle 21:20 (narratrice Ema Stokholma).
Saliranno sul palco accompagnati dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, circa trenta musicisti di musica popolare provenienti da tutto il Salento, Geolier, Angelina Mango, Gaia e la rivelazione di Spotify Radar, Ste.