Sanremo Giovani 2024 – Commissione Musicale
Sono stati annunciati i nomi dei componenti della Commissione Musicale che avrà il compito di selezionare i tre finalisti che approderanno sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2025, a cui si aggiungerà il finalista proveniente da Area Sanremo.
Al Direttore Artistico Carlo Conti e al vicedirettore della direzione Intrattenimento Prime Time: Claudio Fasulo si aggiungono Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
I cinque nuovi “commissari” saranno, inoltre, in video nei sei appuntamenti tv di Sanremo Giovani.
Il percorso di avvicinamento al Festival 2025 sarà a step e ad ogni livello di selezione il numero dei giovani cantanti diminuirà.
Le fasi di selezione sono:
- ascolto di tutti i brani pervenuti;
- valutazione di chi accederà alle audizioni live;
- scelta dei 24 ragazzi che parteciperanno alle selezioni televisive in onda in seconda serata su Rai 2;
- per i sei rimasti in gara ci sarà la selezione finale di dicembre, in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo.
I componenti della Commissione Musicale di Sanremo Giovani sono tutti professionisti del settore, principalmente provenienti dalle radio.
Ema Stokholma volto e voce di Rai Radio2 oltre che Dj e conduttrice tv, Carolina Rey conduttrice tv e radio oltre che attrice, Manola Moslehi conduttrice radio e tv, Enrico Cremonesi musicista, compositore e arrangiatore e Daniele Battaglia musicista, cantante, conduttore tv e radio.
Curiosità e legami con sanremo per la Commissione Musicale
Ema Stokholma ha condotto il PrimaFestival dell’edizione 2020 insieme a Gigi e Ross e commentato in diretta per RAI Radio 2 AmaSanremo dello stesso anno.
Daniele Battaglia, invece, ha partecipato in gara tra i Giovani nel 2008 con il brano Voce nel vento, non raggiungendo la finale.