Fuori l’11 ottobre per BMG l’album di Fabio Ilacqua, un progetto discografico e opera prima formato da 9 tracce dal titolo “Passo_01“.
L’album sarà anticipato dal singolo “L’uomo bidimensionale“, in uscita questo venerdì 13 settembre.
Il cantautore, paroliere, compositore e arrangiatore Fabio Ilacqua è conosciuto al pubblico per le numerose collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana, tra cui Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Loredana Berté, Mina, Adriano Celentano, Davide Van De Sfross, Simona Molinari e Drusilla Foer; ha ora deciso di provare questa nuova esperienza discografica, che sarà un viaggio cantautorale introspettivo e nostalgico, scritto, arrangiato e prodotto da lui e da Stefano Giungato e Giovanni Versari.
FABIO ILACQUA “PASSO _01”: la tracklist
Ecco di seguito la tracklist di “Passo_01“:
- Il vino e i serpenti
- I fianchi
- Un giorno da cani
- L’Uomo bidimensionale
- La parte
- Un amore di Meno
- Farfalla nera
- Un bel morir
- Il sogno di uno stradino
L’album di Fabio Ilacqua si muove tra l’amore, l’amicizia, il tempo, la perdita e la crescita personale; è un’opera che grazie alle sonorità raffinate e ricercate crea un’atmosfera intima e travolgente, con una completa libertà espressiva.
Il singolo è stato scelto come un manifesto che anticipa il nuovo progetto, ed è ispirato alle riflessioni di Pier Paolo Pasolini; l’autore le riprende per parlare della situazione dell’Italia al giorno d’oggi, che sembra intrappolata, incapace di ribellarsi e protestare.
“Nel brano la figura biblica di Lazzaro diventa un simbolo di risveglio e presa di coscienza, di rivolta contro questo sistema opprimente, un invito al dissenso e alla lotta per la libertà.” afferma Ilacqua.
Clicca qui per presalvare il singolo “L’uomo bidimensionale“, fuori domani 13 settembre.
Qui per il presave dell’album “Passo_01“, che sarà disponibile dall’11 ottobre, oltre che su tutte le piattaforme digitali, anche nei formati cd e vinile colorato e numerato limited edition.
Foto di copertina di Riccardo Bellei.