Assomusica, l’associazione che rappresenta e sostiene gli organizzatori e i produttori di spettacoli musicali dal vivo, chiude l’estate 2024 con un bilancio molto positivo per quanto riguarda gli eventi che ha organizzato in tutta Italia durante gli scorsi mesi.
Gli spettacoli hanno raggiunto tutto il nostro Paese, da Nord a Sud, prestando particolare attenzione ai territori del centro e del sud, spesso penalizzati nella realizzazione di eventi.
“Siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico, in particolare dei più giovani, che hanno dimostrato un entusiasmo e una partecipazione straordinaria a tutti gli eventi. Siamo molto contenti anche della grande partecipazione del Sud Italia e dei comuni non metropolitani.” commenta il presidente dell’Associazione Carlo Parodi.
Assomusica: gli eventi di spicco
Tanti i festival che hanno riempito la stagione, tra i più importanti troviamo il Kappa FuturFestival di Torino e il Nameless in Brianza, il Mantova Summer Festival, l’Oltre Festival di Bologna e il Flowers Festival di Collegno. Solo ai primi due hanno partecipato più di 200mila persone provenienti da tutto il mondo.
Il concerto che ha radunato più spettatori, oltre 100mila, è stato quello degli AC/DC lo scorso maggio all’Arena Campovolo di Reggio Emilia.
Gli eventi non si sono svolti solo nelle arene e nelle piazze, ma anche in importanti luoghi culturali come l’Anfiteatro di Pompei e il Parco Archeologico di Ostia Antica.
Grande partecipazione soprattutto da parte dei giovani e giovanissimi, ma anche tanti spettatori provenienti dall’estero; tra i festival che hanno avuto una maggiore partecipazione di turisti e stranieri troviamo il Live In di Genova e il Mi Ami Festival di Milano, ma anche per l’Unlocked Music Festival di Palermo e il Locus Festival in Puglia.
Assomusica, reduce dall’estate 2024 ricca di eventi di grande successo, si prepara ad affrontare i nuovi appuntamenti con tanta carica e fiducia verso il futuro, e sempre con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale in tutte le regioni del nostro Paese.