Elly Schlein Articolo 31
L’apparizione di Elly Schlein sul palco degli Articolo 31 rappresenta un momento singolare nella politica italiana. Durante il concerto al Forum di Assago, la leader del Partito Democratico ha rappato insieme a J-Ax il brano Così Com’è, suscitando l’entusiasmo del pubblico.
Caso isolato in Italia, all’estero un altro esempio recente è Vivek Ramaswamy, candidato alla presidenza USA, che ha rappato Lose Yourself di Eminem durante un evento in Iowa nel 2024, un’esibizione che ha scatenato reazioni contrastanti.
Qui però siamo fuori da contesti istituzionali e le reazioni sono divisive.
L’apparizione di Elly Schlein sul palco degli Articolo 31 ha scatenato numerosi commenti sui social, molti dei quali sono diventati rapidamente virali. La performance inaspettata della segretaria del Partito Democratico, che ha rappato con J-Ax, ha suscitato reazioni diverse.
Alcuni utenti hanno lodato la sua capacità di connettersi con il pubblico giovane e di mostrare un lato più umano e personale, lontano dalle solite dinamiche politiche. La sua esibizione è stata vista come un modo innovativo di rompere le barriere tra musica e politica.
Altri, invece, hanno espresso opinioni più critiche, sottolineando come un politico sul palco possa distrarre dai messaggi politici più seri che Schlein di solito porta avanti. In particolare, alcuni spettatori si sono chiesti se questa apparizione fosse opportuna, dato il contesto ludico della serata.
In generale, il mix di politica e cultura popolare sembra aver funzionato bene, almeno in termini di visibilità: i video della sua performance stanno circolando ampiamente sui social network, alimentando dibattiti sia tra i fan della musica che tra gli osservatori politici. Schlein, già nota per il suo interesse per la musica e per le sue iniziative legate al mondo culturale, ha così conquistato il centro dell’attenzione mediatica.
Ecco cosa ha dichiarato oggi su La7 ospite del programma L’Aria che tira:
Così com’è’ è il primo cd che ho avuto nella mia vita – commenta -, avevo 11 anni, con Ax ci siamo conosciuti perché ha messo un like a un mio post sul salario minimo e lui è rimasto colpito quando gli ho risposto con i versi di una sua vecchia canzone. Quando mi è arrivato questo invito non ho potuto rifiutare. Non ho mai cantato in vita mia, ero appena arrivata dalla Camera e non ho potuto neanche provare, mi sono buttata.
Così risponde j Ax a chi critica questo gesto di invitare la politica sul palco:
lo noi sono qualcuno che ama un partito. lo apprezzo le persone. E se fai il mio lavoro riconosci subito il montato dietro la maschera di genuinità. Quello che vuole sembrare per la gente mettendosi la felpina, ma poi si ritira nella sua mansion dorata lontano dal mando reale. Per esempio a me Elly Schlein mi ha catturato perché ha sempre portato avanti ciò in cui crede, fregandosene di “quello che si dovrebbe fare”. leri è salita sul palco con me perché è realmente una nostra fan fin da quando era bambina, sbattendosene di come sarebbe stata usata la cosa dai suoi avversarsi, dai tromboni sui giornali o da moralisti privi di gioia sui social.
E con il coraggio di parlare, anche, al nostro pubblico che certamente non è composto solo da gente che vota per un unico schieramento politico.
Qualcun altro avrebbe usato artisti più “cool”, più fotogenici, più allineati algoritmicamente. Per me questo è il marchio di una persona vera: qualcuno che fa qualcosa perché ci crede, e non per convenienza o tornaconto personale. Un ultima cosa: se scrivete “ma cosa c’entra la musica con la politica? Bisogna tenere le due cose separate” allora non avete mai ascoltato musica nella vostra vita.
Ecco il video postato da un utente su X:
Possiamo senz’altro dire che Elly Schlein rappa meglio di come fa politica (video postato da Selvaggia Lucarelli): pic.twitter.com/VTp5Z2Yw7b
— Betty (@Elisabetta_H_) October 9, 2024