Era il 14 giugno quando Sal Da Vinci rilasciava il suo ultimo singolo, Rossetto e caffè, ignaro che, di lì a poco, il brano sarebbe diventato la vera hit pop non sanremese del 2024, conquistando ogni classifica, da quelle dello streaming a TikTok. Un successo inarrestabile, nonostante l’ostracismo di molte radio che hanno preferito snobbare il pezzo.
Pubblicato per Cose Production con distribuzione Altafonte Italia, Rossetto e caffè, a cinque mesi dall’uscita, è ancora stabile nella Top 10 della classifica FIMI Singoli (posizione numero 8). È la 19ª settimana consecutiva che il brano è presente in Top 10.
Ad oggi, l’ultimo singolo di Sal Da Vinci conta quasi 30 milioni di streaming su Spotify, oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è presente da quasi cinque mesi in tutte le Top 50 delle piattaforme digitali, da Apple Music ad Amazon Music.
Il tutto senza contare il grande successo su TikTok, dove il suono originale conta circa mezzo milione di utilizzi, cifra ampiamente superata considerando i remix del brano. Sulla piattaforma sono presenti anche diverse cover live interpretate da giovani artisti.
Non solo piattaforme digitali visto che anche la tv è stata letteralmente invasa dalla voce dell’artista. Nessun programma televisivo è riuscito a ignorare questa canzone: diventata jingle di molte trasmissioni, è stata interpretata ad Amici di Maria De Filippi (da Niccolò) e ha visto Sal Da Vinci ospite nei programmi più seguiti.
Rossetto e caffè, scritta da Sal Da Vinci insieme a Vincenzo D’Agostino e Luca Barbato, prodotta e arrangiata da Adriano Pennino, ha già ottenuto la certificazione di disco di platino e si prepara a conquistare il doppio disco di platino.