I nomi degli 8 giovani che gareggeranno nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2015 li conosciamo ormai a memoria da qualche settimana.
Per chi si fosse distratto ve li ricordiamo insieme ai brani che presenteranno sul palco dell’Ariston e ai link per poter vedere i loro video:
Giovanni Caccamo – Ritornerò da te – VIDEO
i Kutso – Elisa – VIDEO
Serena Brancale – Galleggiare – VIDEO
Rakele – Io non lo so cos’è l’amore – VIDEO
Enrico Nigiotti – Qualcosa da desiderare – VIDEO
Kaligola – Oltre il giardino – VIDEO
Amara – Credo – VIDEO
Chanty – Ritornerai – VIDEO
E dopo aver avuto l’occasione di ascoltare le loro canzoni sul sito del Festival, da qualche settimana abbiamo anche la possibilità di guardare i loro videoclip e ascoltarli in delle brevi interviste sul sito Rai (qui trovate tutti i video).
Per il momento il brano più apprezzato dagli ascoltatori del web sembra essere quello di una delle due vincitrici di Area Sanremo, Amara che ha superato le 5.000 visualizzazioni. La seguono a ruota Giovanni Caccamo, i Kutso, Rakele ed Enrico Nigiotti.
Infine nettamente più distanziati troviamo Serena Brancale, l’altra vincitrice di i, Chanty e Kaligola.
Ora non ci resta che aspettare la settimana dal 10 al 14 febbraio per vedere se queste prime impressioni corrisponderanno al gusto del pubblico e delle giurie sanremesi. C’è di buono che almeno questa volta saremo sicuri che le canzoni dei giovani saranno ascoltate. Questo grazie al nuovo regolamento che prevede il loro passaggio in prima serata e non dopo la mezzanotte come negli anni scorsi.
Noi di All Music Italia siamo certi che sarà una gara di qualità.