1MNEXT 2025, il contest che ogni anno porta nuovi artisti sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, ha annunciato i suoi 12 finalisti. Tra loro anche due artisti che quest’anno abbiamo potuto ascoltare sul palco di Sanremo Giovani.
1MNEXT 2025 è il contest musicale che porterà tre artisti emergenti sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025, a Piazza San Giovanni, in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2.
I finalisti di 1MNEXT sono stati scelti tra oltre 150 partecipanti: una selezione che unisce musica, originalità e visione, per rappresentare il meglio della nuova scena emergente.
1mnext 2025 – dai finalisti alLa finale: voti e giuria
Il percorso verso il Concertone non è solo musicale ma anche meritocratico. La valutazione dei progetti si è basata sul voto combinato del pubblico online (25%) e di una giuria di qualità (75%) composta da:
- Massimo Bonelli (Direttore artistico e presidente),
- Giulia Nannini e Julian Borghesan (Rai Radio2),
- Lucia Stacchiotti (iCompany),
- Maria Venturini (autrice e produttrice artistica),
- Simona Orlando (Rockol).
Il sistema di controllo delle votazioni ha annullato ogni voto sospetto, inclusi quelli ottenuti tramite VPN o generatori di IP, per garantire correttezza e trasparenza.
La finale live a porte chiuse si terrà il 22 aprile. I 3 vincitori che calceranno il palco del Concertone saranno annunciati durante le puntate di Sogni di gloria su Rai Radio2 nei giorni 23, 24 e 25 aprile.
Cliccate in basso su continua per scoprire i 12 finalisti del Contest.