Si è da poco conclusa la prima conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival di Sanremo 2015.
Manca ormai un mese all’inizio della kermesse e Carlo Conti sta già scaldando i motori per un’edizione che si preannuncia molto discussa, ma probabilmente premiata dagli ascolti vista la virata nazionalpopolare tanto decantata dal padrone di casa toscano ed effettivamente messa in atto.
Ad affiancare Conti alla conduzione ci saranno Arisa ed Emma Marrone. Il rumor partito lo scorso 3 dicembre è stato confermato e per la prima volta vedremo all’opera, ma in altra veste, due recenti vincitrici della kermesse. Alla conferenza le due sono sembrate in sintonia, totalmente in antitesi dal punto di vista del look: Emma casual e sbarazzina, Arisa sull’elegante austero.
La bellona straniera pare immancabile e infatti oltre alle due cantanti sarà sul palco anche Rocío Muñoz Morales, attrice e modella spagnola, meglio conosciuta in quanto compagna di Raoul Bova.
Confermata la grande attenzione che sarà data ai giovani, collocati in apertura di ogni serata, mentre sugli ospiti stranieri si è per lo più taciuto, a detta di Conti per trattative ancora in corso. Un nome però è stato fatto, quello degli Imagine Dragons, band scalaclassifiche statunitense fra i protagonisti assoluti dello scenario musicale internazionale degli ultimi due anni, che presenteranno all’Ariston il nuovo album Smoke + Mirrors.
Svelata da chi sarà composta la “giuria di esperti”: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.
Infine, sono state rese note le cover che i 20 Big, o Campioni che dir si voglia, eseguiranno nella terza serata. Non dedicata alla storia di Sanremo, come scritto da più parti. Come si può notare infatti dalla lista sono ben poche le canzoni sanremesi scelte dagli artisti in gara:
Annalisa – Ti sento dei Matia Bazar
Bianca Atzei – Ciao amore ciao di Luigi Tenco
Biggio e Mandelli – E la vita la vita con Cochi e Renato
Alex Britti – Io mi fermo qui dei Dik Dik
Chiara – Il volto della vita di Caterina Caselli
Dear Jack – Io che amo solo te di Sergio Endrigo
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Alghero di Giuni Russo
Lara Fabian – Je suis malade di Dalida, nella versione italiana Sto male
Lorenzo Fragola – Una città per cantare di Ron
Irene Grandi – Se perdo te di Patty Pravo
Gianluca Grignani – Vedrai vedrai di Luigi Tenco
Il Volo – Ancora di Edoardo De Crescenzo
Malika – Vivere di Vasco Rossi
Marco Masini – Sarà per te di Francesco Nuti
Moreno – Una carezza in un pugno di Adriano Celentano
Nek – Se telefonando di Mina
Nesli – Mare mare di Luca Carboni
Raf – Rose rosse di Massimo Ranieri
Anna Tatangelo – Dio come ti amo di Domenico Modugno
Nina Zilli – Se bruciasse la città di Massimo Ranieri