Tanti i giorni a disposizione per votare, 100 gli album italiani in lizza, quasi 5.000 i votanti unici.
Finalmente arrivano su All Music Italia i risultati del sondaggio relativo al miglior album italiano del 2014 e i risultati sono per molti versi spiazzanti.
A vincere a sorpresa un decano della scena musicale nazionale, Amedeo Minghi, tornato dopo 9 anni di assenza con un album, Suoni tra ieri e domani, che il nostro pubblico ha dimostrato di apprezzare e che il nostro sito vi aveva presentato proprio tramite un’intervista all’artista.
La dimostrazione che anche artisti non strettamente legati ai meccanismi delle nuove tecnologie possono dire ancora la loro, coadiuvati da estimatori che, in questo caso, a giudicare dai commenti, hanno voluto esprimere la loro preferenza anche fuori dall’Italia.
A seguire un giovane, Valerio Scanu. Il suo Lasciami entrare ha sfornato due singoli disco d’oro e la sua “Armata” si è fatta sentire ancora una volta per portare in alto il primo album indipendente del cantante sardo, che quasi un anno fa entrava in seconda posizione nella classifica degli album più venduti targata FIMI.
Medaglia di bronzo per un’altra icona della musica italiana: Alice. Madame Carla Bissi è tornata da poco, lo scorso novembre, con Weekend, apprezzato dalla critica e con al suo interno collaborazioni di prestigio con Franco Battiato, Paolo Fresu e Luca Carboni. Nella tracklist anche Veleni, brano escluso da Fabio Fazio al Festival di Sanremo 2014.
Di seguito la top 15, con diversi parimerito:
1. Suoni tra ieri e domani – Amedeo Minghi
2. Lasciami entrare – Valerio Scanu
3. Weekend – Alice
4. Senza pensare all’estate – Zibba
5. Merry Christmas – Marco Carta
6. Il viaggio – Sonohra
7. A passi piccoli – Michele Bravi
7. Un giorno di sole – Chiara
8. Che ci vado a fare a Londra? – Omar Pedrini
9. L’altra metà – Bianca
9. Canzoni – Chiara Civello
9. Sta tornu – Sud Sound System
10. Made in London – Noemi
11. Secondo Rubino – Renzo Rubino
12. Ma che vita la mia – Roby Facchinetti
13. Tempo reale – Francesco Renga
13. L’impossibile è certo – Antonella Ruggiero
14. Il padrone della festa – Fabi-Silvestri-Gazzè
15. Una nave in una foresta – Subsonica