Entra direttamente alla #1 L’amore comporta, il nuovo album di Biagio Antonacci, dodicesimo della sua carriera. Ad un veterano della musica italiana si sono dovuti inchinare i due più giovani colleghi rapper Moreno e Rocco Hunt. Il primo si mantiene stabile alla #2 con Incredibile, il secondo scivola alla #3 con A’ verità.
Antonacci è l’unica nuova entrata in top ten, occupata dal longevo Mondovisione di Ligabue in risalita alla #4, seguito da Racine carrée di Stromae alla #5 e Tempo reale di Francesco Renga alla #6.
Sembra aver portato bene ad Alessandra Amoroso il nuovo singolo Non devi perdermi (guarda caso firmato proprio da Biagio). La salentina torna infatti fra i più venduti in Italia, alla #7 con Amore puro.
Seguono gli stranieri Pharrell Williams e Shakira, chiudono alla #10 i 99 Posse con Curre curre guagliò 2.0.
Balzo di ben 41 posizioni per Sal Da Vinci che piazza alla #12 Se amore è mentre lascia la top ten e arriva alla #13 Roby Facchinetti con Ma che vita la mia. Alla 14 spunta di nuovo Giorgia, che guadagna 10 posizioni con Senza paura.
Alla #16 ancora i Modà con Gioia non è mai abbastanza, seguiti da Emma che sale alla #17 con Schiena vs. Schiena. Torna in top 20 anche Laura Pausini, alla #18 con il suo 20 – The Greatest Hits mentre il rapper En?gma registra l’ennesimo one shot del genere, crolla infatti di 15 posizioni e si ferma alla #19 con Foga. Chiudono gli Afterhours alla #20 con Hai paura del buio?.
Nel resto della classifica si segnalano alla #21 L’anima vola di Elisa, alla #27 Se vedo te di Arisa, alla #33 Made in London di Noemi. Pesante crollo di Giusy Ferreri che perde altre 15 posizioni e va alla #34 con L’attesa. Un ritorno parecchio deludente per la prima stella di X Factor, idem per i colleghi The Bastard Sons of Dioniso che debuttano alla #59 con il nuovo, omonimo album.
La classifica dei singoli più venduti in digitale vede perennemente in vetta la coppia Pharrell Williams – Clean Bandit. Unico italiano in top ten ancora Cesare Cremonini, alla #4 con Logico #1.
In top 20 alla #12 Dannate nuvole di Vasco Rossi, alla #13 Ti penso raramente di Biagio Antonacci, alla #16 Controvento di Arisa, alla #20 Vivendo adesso di Francesco Renga.