Il 2015 sarà un anno molto importante nel ricordo di Lucio Dalla, a tre anni dalla scomparsa.
In sole tre ore sono stati venduti tutti i 622 biglietti (436 sul web e 186 con vendita diretta fisica) de La Casa di Lucio, che permetteranno di poter visitare dal 2 al 4 marzo, per l’apertura straordinaria, l’appartamento di Dalla in via D’Azeglio a Bologna.
Gli ingressi distribuiti da Bologna Welcome consentiranno ai fortunati acquirenti di poter vedere cimeli e fotografie del cantautore bolognese esposti presso la sua abitazione.
Donatella Grazia, presidente della Fondazione Lucio Dalla, si prepara ad aprire la casa museo al pubblico, e dopo questa straordinaria apertura rilancia: “Non è una promessa ma un’ipotesi, stiamo lavorando con la Sovrintendenza e i tempi potrebbero essere un po’ più lunghi, ma il nostro desiderio è di riuscire ad aprire entro la fine dell’anno“, e prosegue: “La Fondazione vuole vivere e lavorare insieme al territorio per sottolineare l’amore che Lucio ha sempre avuto per la sua città“.
Altro appuntamento importante è quello con il film biografia Senza Lucio realizzato da Mario Sesti e distribuito da Unipol Biografilm Collection – I Wonder Pictures che sarà proiettato in anteprima nella sua Bologna e poi in sala dal 4 marzo.
Marco Alemanno accompagnerà con la sua voce lo spettatore nella vita di Lucio Dalla per scoprirne la sua umanità, sensibilità, umorismo inesauribile ed amore per il sud Italia; evidenzierà il suo spirito libero e la voglia di eterno innovatore e di chi non vuol fermarsi mai.
Racconteranno aneddoti e passaggi di vita molti artisti tra i quali Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Charles Aznavour, Isabella Rossellini, Peppe e Toni Servillo, Paolo Nutini, i Marta Sui Tubi, Paolo Taviani e molti altri.
Senza Lucio presentato in anteprima il 25 febbraio a Bologna per l’apertura del Festival Visioni Italiane ed una tre giorni di proiezioni al Biografilm Festival a Bologna, Roma, Milano, Torino e Firenze, sarà trasmesso in 150 sale dal 4 marzo, giorno in cui Lucio avrebbe compiuto 72 anni.
Proiezioni al Biografilm:
2 marzo – Bologna – Cinema Odeon
3 marzo – Roma – Cinema Adriano
4 marzo – Milano – Cinema Colosseo
4 marzo – Firenze – Cinema Fulgor
4 marzo – Torino – Cinema Nazionale