Giovedì 4 giugno andrà in onda dall’Arena di Verona l’edizione 2015 dei Wind Music Awards, premio che dal 2007 viene assegnato agli artisti che superano le soglie di vendita previste per aggiudicarsi dischi di platino e d’oro.
Lo spettacolo andrà in onda a partire dalle 20:30 su Rai 1 e sarà condotto dalla collaudata coppia televisiva formata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
Lo show sarà trasmesso anche da Rtl 102.5, la radio partner della manifestazione.
Qui di seguito trovate tutti gli artisti che saranno premiati nel corso dello spettacolo.
I premi Top of the Music verranno consegnati sia per gli album che per i singoli in digitale tenendo conto dei dati ufficiali di vendita della classifica Fimi – Gfk Italia.
Per quel che riguarda gli album saranno premiati tutti i dischi che hanno raggiunto il disco d’oro o di platino (ed eventuali multiplatino). Per quanto concerne invece i singoli in digitale saranno premiati solo gli artisti che avranno venduto dal doppio platino in su.
Per chi non le conoscesse ecco le soglie secondo cui vengono assegnate le certificazioni:
DISCO D’ORO oltre 25.000 copie
DISCO DI PLATINO oltre 50.000 copie
DOPPIO PLATINO oltre 100.000 copie
TRIPLO PLATINO oltre 150.000 copie
QUADRUPLO PLATINO oltre 200.000 copie
5 PLATINO oltre 250.000 copie
DISCO DI DIAMANTE oltre 500.000 copie
Ad aprire la manifestazione saranno Claudio Baglioni e Gianni Morandi che si esibiranno con un orchestra di 21 elementi con un anteprima dello spettacolo Capitani coraggiosi che li vedrà dividere il palco nel mese di settembre con una serie di concerti evento a Roma
Ecco gli artisti che saranno premiati durante la serata:
BIAGIO ANTONACCI
CLAUDIO BAGLIONI & GIANNI MORANDI
MARIO BIONDI
CLEMENTINO
CLUB DOGO
GIGI D’ALESSIO
DEAR JACK
FRANCESCO DE GREGORI
ELISA
EMIS KILLA
EMMA
FEDEZ
TIZIANO FERRO
LORENZO FRAGOLA
GEMITAIZ & MADMAN
IL VOLO
DEBORAH IURATO
J-AX
LIGABUE
FIORELLA MANNOIA
MARRACASH
MARCO MENGONI
MODA’
GIANNA NANNINI
NEGRITA
NEK
EROS RAMAZZOTTI
FRANCESCO RENGA
ROCCO HUNT
SUBSONICA
Ospite internazionale della manifestazione sarà Omi che verrà premiato per il suo singolo ai vertici delle classifiche di vendita, Cheerleader. Durante la serata verrà eseguito anche uno speciale omaggio a Pino Daniele a cui verrà anche riconosciuto il premio per il disco d’oro del suo album Nero a metà – Extended version.
Il premio speciale Earone per i passaggi radiofonici sarà consegnato per il secondo anno consecutivo a Ligabue.
Durante la serata verranno consegnati anche dei riconoscimenti speciali non ancora resi noti e anche Carlo Conti verrà premiato durante la serata con il premio speciale Arena di Verona.