Tra le Nuove Proposte di All Music Italia, vi parliamo oggi di Locale Tecnologico e del loro ultimo singolo autoprodotto, dal titolo Arrivare dopo ad una festa, già disponibile su Google Play e iTunes per l’etichetta Discipline!
Il brano ipnotizza al primo ascolto, si svolge con un incedere ciclico, quasi cantilenante nelle strofe e possiede un’anima tutta elettronica, ricca di campionamenti e impreziosita da un featuring del tutto eccezionale: è il giro di basso di Saturnino Celani, grande musicista e produttore discografico italiano, oltreché compositore per Jovanotti.
Vediamo ora, invece, chi sono i componenti di Locale Tecnologico. Il progetto nasce da Luca Urbani nel 2010, come una sorta di laboratorio/spin off di vari gruppi, tra cui Fluon, Garbo e Zerouno. Con l’arrivo di Fabio Mittino nel 2013 avviene una profonda evoluzione, che porta Locale Tecnologico ad acquisire una forma nuova e completa, a trovare il proprio fuoco, con un album d’imminente uscita e una sonorità dei brani ben precisa e riconoscibile.
A dare la voce al progetto è il poliedrico Luca Urbani, già membro dei Fluon e fondatore nel 1994 dei Soerba (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo e al Festivalbar), poi dj house e techno con il moniker Alex Biondo e con il progetto Deleyva: il suo primo lavoro da solista arriva nel 2006 e si chiama, pensate un po’, ElectroDomestico, a sottolineare ancora una volta il genere preferito dell’artista.
Accanto a Luca, Fabio Mittino si occupa della composizione e degli arrangiamenti dei pezzi, destreggiandosi fra chitarre, synth e programmazione: allievo di Robert Fripp, negli anni Fabio ha collaborato fra gli altri, con Mario Riso (Rezophonic), L’Aura e Andy (Bluvertigo), con il quale forma il gruppo Fluon. Il suo album da solista è Resonances del 2009; segue Long Ago del 2015, in duo con Bert Lams dei California Guitar Trio.
E, dopo questa lunga digressione, è arrivato finalmente il momento di mostrarvi la clip ufficiale del singolo Arrivare dopo ad una festa. Prestate occhi ed orecchie gente, buon divertimento!