Francesco Renga ed Elio si aggiungono agli artisti di ARTUNE al fianco di Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Frankie Hi Nrg mc, Giuliano Sangiorgi, Franz di Cioccio e la Banda Osiris. Con un grande evento il 5 settembre prossimo, accompagneranno gli spettatori alla scoperta del celebre quadro L’Ortolano di Arcimboldo al Museo Civico di Cremona sulle note di una playlist interamente realizzata dagli stessi ed ispirata alla visione del celebre quadro, disponibile da domani su Spotify.
Ma cos’è di preciso ARTUNE? È l’innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte, in esclusiva sulla popolare piattaforma di streaming musicale, che coinvolge capolavori artistici, musica e web creando una nuova forma di narrazione delle opere. Ideato da Frankie Hi Nrg mc e Materie Prime Circolari snc, ARTUNE sceglie un capolavoro dell’arte e coinvolge grandi artisti nella realizzazione di una playlist di 5 brani ispirandosi alla visione del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l’ascolto e la integri: le playlist ed i commenti saranno poi ospitati e disponibili in esclusiva su Spotify.
Il percorso tracciato rappresenta un’audioguida emozionale capace di guidare gli utenti all’esplorazione di un’opera mediante le suggestioni della musica.
E proprio per il proprio debutto ARTUNE ha scelto L’Ortolano, attualmente ospitato presso il Padiglione Italia di EXPO 2015 come ispiratore della mascotte Foody, che il 5 settembre tornerà appunto al Museo Civico – Ala Ponzone di Cremona, dando luogo alla prima edizione de L’ARCIMBOLDO SONORO, evento imperdibile di musica e spettacolo. Con l’arrivo nel museo del quadro, grazie al WIFI accessibile in tutta la struttura si potrà ascoltare ARTUNE anche di fronte all’opera mediante il proprio smartphone (rigorosamente munito di auricolari ndr), completando così il percorso suggerito. Non sarà una semplice audioguida, ma una serie di percorsi emozionali che incuriosiranno e guideranno il pubblico alla scoperta dell’opera, suggerendo spunti e visioni attraverso il linguaggio universale della musica.
La possibilità di fruire di ARTUNE indipendentemente dallo spazio e dal tempo della mostra lo rende un approccio unico alla divulgazione culturale, un progetto che utilizza una forma d’arte per promuoverne un’altra, sinesteticamente.
Saranno le emozioni a guidare verso la grande arte.
Media partner d’eccezione sarà Radio2.
AGGIORNAMENTO del 280.08.2015
Anche Gianni Morandi, ormai diventato anche un idolo del web, ha trovato il tempo tra una conversazione con i fan e i molti impegni musicali (che ora lo vedono Capitano coraggioso al fianco di Claudio Baglioni, leggi QUI) per realizzare il proprio percorso emozionale, un’audioguida che ci accompagna alla scoperta dell’opera d’arte e che si aggiunge a quelle degli illustri colleghi.