Settimana ricca di new entry italiane nella Top 100 della classifica ufficiale Top of the Music di Fimi/GfK.
Ecco cosa è successo di rilevante tra album e singoli…
ALBUM
I Negramaro con il loro nuovo album, La Rivoluzione sta arrivando, hanno la meglio su Il Volo guadagnando il primo posto della classifica. Il nuovo disco dei vincitori di Sanremo, L’Amore si muove deve “accontentarsi” del secondo posto in classifica.
Alla #3 scende di due posti David Gilmour (-2), alla #4 risale Ligabue (+1). Riguadagna posizioni anche Sanremo grande amore sempre de Il Volo che questa settimana troviamo alla #5 (+4).
In discesa alla #6 gli Iron Maiden mentre alla #7 e alla #8 risalgono rispettivamente Tiziano Ferro (+3) ed Eros Ramazzotti (+3). Chiudono la Top 10 J-Ax alla #9 (-1) e i The Kolors alla #10 (+6).
Nelle successive due posizioni troviamo due new entry della scorsa settimana che perdono terreno; parliamo de I Ministri alla #11 (-8) e di Lana Del Rey alla #12 (-10).
Alla #13 è stabile Jovanotti, mentre risalgono i dischi di due giudici di X Factor, Fedez alla #14 (+4) e Mika alla #15 (+5). Alla #16 scende l’album di Baby K.
Una nuova entrata internazionale occupa la posizione numero #17, ovvero Caracal dei Disclosure. Alla #18 sale Marco Mengoni (+1), alla #19 troviamo Le Stelle non tremano di Dolcenera (-4) e infine Vasco Rossi chiude alla #20 (+4).
Da segnalare l’ottimo ingresso di The Pink Album di Immanuel Casto alla #21 e quello più tiepido di Babaman alla #78.
Un altro giudice di X Factor, Elio, questa settimana invade la classifica con ben 3 dischi: Italyan, Rum Casus Cikti alla #46, Elio Samara Hukapan Kariyana alla #49 e infine Esco dal mio corpo e ho molta paura alla #62.
SINGOLI
Nella classifica dei singoli più venduti della settimana rimangono invariate le prime due posizioni con Baby K alla #1 e Justin Bieber alla #2. In terza posizione fa il suo ingresso Lato destro del cuore, il nuovo singolo di Laura Pausini.
Per quel che riguarda altri brani italiani presenti nella Top 20 troviamo Maria Salvador di J-Ax alla #9 (-2) e #Fuori C’è il sole di Lorenzo Fragola alla #15 (-2).
CERTIFICAZIONI
Settimana ricca di certificazioni per quel che riguarda i dischi italiani.
Tiziano Ferro con il suo best of continua a vendere cifre da record (soprattutto visto l’andamento del mercato) e questa settimana conquista il sesto disco di platino.
Stesso riconoscimento per il mostro sacro della musica italiana, Vasco Rossi; anche il suo album, Sono innocente, arriva a sei dischi di platino conquistati. Disco d’oro invece per Cesare Cremonini e il suo Più che logico live.
Infine il nuovo disco dei Negramaro, La rivoluzione sta arrivando, in una sola settimana viene certificato disco d’oro.
Per quel che riguarda i singoli una sola canzone guadagna una certificazione e si tratta dell’ormai pluri-premiata Roma-Bangokok che arriva al suo quarto platino per le oltre 200.000 copie vendute.