Il 25 settembre è uscito il quattordicesimo album di Babaman, Vibrazioni positive, distribuito in esclusiva da Artist First.
L’album è stato anticipato dal singolo Un minuto in più, pubblicato lo scorso giugno.
Babaman definisce questo nuovo progetto artistico Un classico innovativo, Classico perchè segue fedelmente il suo stile reggae, con un sound che richiama molto lo stile giamaicano e Innovativo perchè è il risultato di un lungo lavoro, che ha portato i produttori Mene, Drop e Keezy a definire ad hoc per lui un progetto capace di utilizzare sonorità reggae in modo fresco ed innovativo, il tutto sotto la direzione artistica di Roberto Di Stefano, presso gli studi torinesi Trumen.
L’album è un inno alla positività e Babaman lo descrive così:
Credo che Vibrazioni Positive sia un progetto molto maturo e ben curato, con cui ho tentato di fare un passo avanti sia nella cura dei testi, sia nella tecnica di canto sia a livello musicale.
La musica reggae è un genere positivo e quel che volevo comunicare con questo disco è proprio la positività. Da qui deriva anche il titolo dell’album.
Ho dato molto spazio al sociale, trattando temi come la difesa dell’ambiente, l’uso sbagliato dei social network e la dipendenza dagli smartphone. Come consuetudine, ho creato anche qualche traccia ‘lover’, per introdurre nel disco un momento romantico e allo stesso tempo poetico.
BABAMAN – VIBRAZIONI POSITIVE – TRACKLIST
1. Vibrazioni positive
2. Bellissima giornata
3. Un minuto in più
4. Blazin Fyah (feat. Nando Popu)
5. Non puoi nasconderlo a me
6. Uno spliff a testa
7. Credere nei sogni
8. Dem a Babylon
9. Dice il vero
10. Se scende Babaman
11. Il mio dj è un vero killa
12. Comprare il talento
13. Touch screen
Da segnalare anche la collaborazione con Nando Popu dei Sud Sound System nel brano Blazin Fyah.
Babaman è al momento impegnato nell’IN STORE TOUR per presentare il suo album e poter autografare le copie ai fans, dopo le tappe di Milano e Torino sono in programma:
5 ottobre – Bologna – Mondadori – Via D’Azeglio
6 ottobre – Roma – Mondadori – Centro Commerciale La Romanina
7 ottobre – Napoli – Mondadori – Piazza Vanvitelli
8 ottobre – Firenze – Galleria del Disco – Sottopassaggio Stazione Santa Maria Novella
13 ottobre – Palermo – Mondadori – Via Ruggiero Settimo