Chiara Civello ritorna ad accarezzare “il sogno americano” rilasciando oltre oceano il suo ultimo disco Canzoni, già disponibile negli USA dallo scorso 9 ottobre su etichetta Sony Music, uscito in Italia con un buon riscontro lo scorso maggio 2014 e lanciato successivamente anche in Giappone.
Prodotto da Nicola Conte l’album è stato inciso tra Bari, New York e Rio De Janeiro ed è composto da 17 rivisitazioni in chiave jazz di famosi brani italiani già lanciati in passato da artisti come Mina, Rita Pavone, Lucio Battisti e Paolo Conte, personalità musicali che hanno segnato il percorso artistico della cantautrice, che ha scelto così di omaggiare a suo modo la musica italiana.
Alla realizzazione dell’album hanno inoltre partecipato; Gilberto Gil, Chico Buarque, Esperanza Spalding e Ana Carolina, Eumir Deodato per gli arrangiamenti e il contributo speciale dell’ Orchestra sinfonica di Praga.
Ricordiamo che il 13 e il 14 novembre l’artista si esibirà dal vivo all’UniCredit Pavillion di Milano con un “format” decisamente inedito, dopo essere inoltre stata scelta direttamente dal sindaco di New York Bill De Blasio per cantare all’evento Italian Heritage Celebration, serata celebrativa dedicata all’Italia, che si è svolta recntemente nella storica cornice del Metropolitan Museum.
Nello specifico, per quanto riguarda l’imminente appuntamento milanese, nella prima parte del concerto sarà da sola sul palco, cantando alcune tra le canzoni più rappresentative della sua carriera, mentre nella seconda, presenterà i 17 brani contenuti nel nuovo album accompagnata da Nicola Conte e dall’Orchestra Filarmonica Italiana.
In questi giorni, poi, è tornata ad esibirsi dal vivo negli Stati Uniti, dove sta presentando Canzoni in ben quattro location esclusive, queste le date:
11 ottobre – New York – Joe’s Pub At The Public Theatre
14 ottobre – Boston – Scullers Jazz Club
18 ottobre – Miami – North Beach Bandshell
19 ottobre – Washington Dc – The Hamilton
In conclusione vi lasciamo con le dichiarazione della stessa Chiara Civello, che ha così commentato il suo recente ritorno negli Stati Uniti:
“… è come tornare a casa. Sono partita musicalmente da qui ed ho la sensazione, dopo i momenti indimenticabili trascorsi in Brasile e in Italia ultimamente, di essere di ritorno per chiudere un ciclo ed aprirne un altro. Sono qui per presentare il mio nuovo disco e la canzone italiana come la sento io…sono qui a lasciare un pò di souvenirs, un cambio valigia, per iniziare più leggera il prossimo giro!…”