Mancano ancora quattro mesi all’inizio dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo, la manifestazione musicale più amata, odiata, ambita e criticata d’Italia… in realtà, a dirla tutta, anche l’unica vera grande vetrina televisiva per la musica, talent show a parte.
Il “carrozzone” Sanremo è un meccanismo complicato e quindi tutto deve seguire una rigida tabella di marcia; così il direttore artistico e presentatore di questa edizione, il confermassimo Carlo Conti, è già all’opera nell’ascolto dei brani per questa nuova edizione.
I “giochi” attorno al cast della kermesse sono sicuramente ancora lontani dal chiudersi… ma diciamo che alcune previsioni possono essere già fatte. E noi le facciamo.
La data ultima per la presentazione della canzone da parte dei CAMPIONI (big) è l’11 dicembre, e già il 13 dello stesso mese gli artisti selezionati verranno avvisati. Il pubblico conoscerà i nomi qualche giorno dopo, ma il quando e dove rimane per il momento un punto di domanda.
Quel che pare certo è che gli artisti in gara saranno 18 anche se nulla esclude che possano salire a 20 se il livello delle canzoni presentate lo richiederà. Come è successo lo scorso anno del resto.
Prima di venire ai nomi rinnoviamo l’appello a Carlo Conti che All Music Italia lanciò già l’anno scorso alla vigilia del Festival in questa lettera aperta, ovvero quello di dare spazio su quel palco ad artisti validi che di spazi promozionali in tv per presentare la loro musica stentano a trovarne.
Fatta questa premessa, passiamo al clou dell’articolo, i nomi che potrebbero far parte di questo Festival di Sanremo 2016.
Partiamo da un artista che presenterà (o ha già presentato) sicuramente un brano e a cui difficilmente Conti saprà dir di no: Francesco Renga cantante della Sony Music ancora fresco di gran rilancio avvenuto a Sanremo 2014 e del successo dell’album Tempo Reale. Il suo appeal sul pubblico di tutte le età è innegabile.
Un altro no difficile da dire per il presentatore sarebbe quello a Neffa; Conti lo aveva nominato molti mesi fa in un’intervista tra i nomi che vorrebbe sul palco dell’Ariston e lo stesso Neffa a Tv Sorrisi e Canzoni, in occasione dell’uscita del disco Resistenza, dichiarò che gli farebbe piacere tornare su quel palco (l’unica sua partecipazione risale al 2004). Va anche considerato che il suo ultimo album non sta ottenendo i risultati sperati e che, dopo solo cinque settimane dall’uscita, è fuori dalla Top 100 dei dischi più venduti; quindi diciamo che le probabilità di vederlo su quel palco potrebbero essere molto alte.
Altri due nomi che difficilmente riceverebbero un no sono quelli delle due vallette della scorsa edizione, Arisa ed Emma. Anche qui è stato proprio il presentatore ad invitarle affermando che le vorrebbe rivedere su quel palco quest’anno nuovamente nelle vesti naturali di cantanti.
Arisa in sei anni di carriera ha collezionato quattro partecipazioni di cui l’ultima da vincitrice nel 2014. Emma, a cinque anni dalla vittoria ad Amici, di Festival ne ha fatti due classificandosi seconda (in duetto con i Modà) e vincendolo (con un brano dei Modà).
Che la “valletta mora” presenti una canzone è quasi certo in quanto in questo momento la sua carriera vive una fase di stallo a cui serve una sterzata. Emma invece è un’incognita: di partecipare al Festival non ne avrebbe necessità visto lo zoccolo duro di fan a cui si aggiunge il fatto che tornerà in televisione ad aprile come coach del programma che l’ha lanciata, ma potrebbe essere lei ad aver voglia di tornare su quel palco. Il suo nuovo disco dovrebbe uscire il 27 novembre.
Si presenterà al Festival anche l’ex cantante dei Dear Jack, Alessio Bernabei, fresco di un nuovo contratto con la Warner Music. Per Conti potrebbe essere molto allettante l’idea di tenere a battesimo la sua carriera da solista proprio dal palco di Sanremo. E poi c’è sempre il “fattore teen” necessario per avvicinare un pubblico giovane alla kermesse.
Un’altra voce femminile che è pronta a riscattarsi da un’edizione non delle migliori (quella del 2014) è Giusy Ferreri. La cantante, fresca di un rilancio a dir poco impressionante in coppia con Baby K sulle note Roma-Bangkok, sta lavorando ad un disco che la vedrà tornare al pop e per lei Sanremo è un passo necessario per cementare i risultati raggiunti negli ultimi mesi.
Ora passiamo a quattro artisti che sicuramente hanno presentato (o stanno per farlo) un brano in gara e che, onestamente, darebbero al Festival 2016 il sapore di un “repackaging” della scorsa edizione e, considerando il numero di cantanti in circolazione, la cosa ci farebbe decisamente storcere il naso.
Il primo nome è quello di Lorenzo Fragola. Il cantante ha un paio di canzoni da far ascoltare a Conti tra le quali una scritta da un ex concorrente di Amici. Nulla in contrario, però diciamo che due Festival in due anni di carriera è una chiara sfida al “primato di Anna Tatangelo“.
Il secondo nome è quello di Chiara Galiazzo. Anche lei ha uno o due brani pronti e, reduce dal ruolo di giudice nel “baby talent” di Rai 1, Ti Lascio una canzone, vorrebbe tornare per il secondo anno consecutivo al Festival.
Il terzo nome è quello della cantante più criticata dello scorso anno, Bianca Atzei. Cantante ancora poco nota al grande pubblico che, negli ultimi anni, si è trovata ad avere un’esposizione mediatica che un qualsiasi emergente a caso del panorama musicale italiano, anche sotto una major discografica, può solo sognarsi; oltre a Sanremo si contano due partecipazioni al Coca Cola Summer Festival, il Capodanno in piazza di Canale 5 e diversi duetti (Kekko dei Modà, Alex Britti, Niccolò Agliardi, Loredana Bertè, Gianni Morandi e Gigi D’Alessio). Il massimo (del troppo oserei dire) è stato raggiunto quando, ai Wind Music Awards 2015, per premiare la compilation del Festival certificata disco d’oro sono stati chiamati a cantare lei e Alex Britti (rispettivamente 14esima e 11esimo nella classifica del festival).
Ora qualcuno potrà dire che io ce l’ho con Bianca (che personalmente non conosco) cantante a cui io in realtà riconosco delle capacità vocali degne di nota. Però un suo ritorno su quel palco alla luce anche delle vendite rapportate alla promozione (il singolo è risultato 16esimo nelle vendite tra i big del Festival e l’album nono su 17 dischi usciti. Nessuna certificazione conquistata) sarebbe decisamente esagerato.
Fatto sta che comunque la cantante sta lavorando ad un nuovo album ricco di brani scritti per lei da cantautori molto noti e proprio di uno di questi sarà la canzone presentata al Festival.
La quarta “ri-proposta” è Annalisa Scarrone. La rossa cantante di Amici vorrebbe tornare sul palco. Qui le ipotesi potrebbero essere due. O tenta da sola o lo fa in coppia con qualcuno. Quel qualcuno potrebbe anche essere Raige, nuova scommessa del rap della Warner Music (stessa discografica di Annalisa) che ha già duettato con la cantante nel brano Dimenticare (Mai). Lui da solo non avrebbe le carte in regola per poter essere inserito nei big, ma al fianco di Annalisa… certo è che se rientrasse nel cast anche per lei sarebbe il terzo festival in cinque anni di carriera.
Per quel che riguarda questi quattro artisti (Chiara, Fragola, Atzei, Annalisa) al massimo potrebbe esserci un solo posto libero, altrimenti avremmo come già detto la ristampa dello scorso Sanremo.
C’è però una giovane artista lanciatissima che potrebbe fare le scarpe ai colleghi, soprattutto a quelli della scuderia Sony. Fragola o Chiara potrebbero “far spazio” a Francesca Michielin, fresca di un filotto di singoli di successo (in duetto con Fedez e da sola), amatissima da giovani e soprattutto mai approdata sul palco di Sanremo. Certo, Francesca uscirà domani con il suo terzo disco, ma questa potrebbe essere una di quelle situazioni in cui una riedizione sarebbe giustificata.
In questa prima parte di nomi manca un cantautore… voci di corridoio darebbero di ritorno al festival Fabrizio Moro, pronto a cominciare a giorni la sua prima esperienza televisiva come insegnante di Amici. Il cantautore schivo pare aver fatto pace con il mezzo televisivo e del resto il palco di Sanremo ha segnato la sua nascita, e soprattutto rinascita, artistica. Manca dal palco dell’Ariston dal 2010. Un’alternativa, forse meno allettante per il presentatore, potrebbe essere Francesco Sarcina, ma la sua ultima esperienza al festival risale solo al 2014 quindi potrebbe essere dura.
Proviamo a dare un occhio ad un paio di donzelle che potrebbero approdare al festival.
Noemi dopo il suo abbandono a The Voice of Italy, presenterà con molta probabilità un brano. La sua ultima partecipazione risale al 2014 e diciamo che, con tutti i colleghi di casa Sony, potrebbe non essere facile per lei conquistare un posto. Peccato perché la rossa cantante dopo l’ultimo festival aveva sfornato un album, Made in London, molto bello ma che il pubblico italiano ha mal digerito. Dolcenera invece ha dichiarato più volte nelle interviste di aver lasciato fuori dal disco una ballata molto forte in perfetto stile sanremese. La sua ultima partecipazione al festival risale al 2012 e visto che il suo ultimo album, Le Stelle non tremano, sta faticando parecchio (65esima posizione a cinque settimane dall’uscita) per lei la strada in direzione riviera ligure sembrerebbe una scelta quasi obbligata.
Ci sono anche due donne nate su quel palco ma che mancano all’appello da oltre un decennio e che al momento non è noto se abbiano presentato un brano a Conti.
La prima è Syria che quest’anno festeggerà vent’anni di una carriera nata proprio sul palco del Festival sotto l’ala di Baudo. L’interprete romana manca da Sanremo da ben dodici anni e nel frattempo tutto è cambiato… la ragazzina solare del pop italiano ha lasciato il posto ad una donna piena di tatuaggi che ha sperimentato nei suoi dischi ogni genere musicale. Se avesse nel cassetto il pezzo giusto sarebbe un gradito ritorno e una meritata possibilità.
Altro ritorno atteso sarebbe quello di Paola Turci. La cantautrice fresca della pubblicazione di una raccolta di successi, a parte due apparizioni in qualità di ospite di altri artisti in gara, manca da quel palco addirittura da quattordici anni. Anche il suo sarebbe un gradito ritorno su quel palco se la canzone meriterà. Verrà data loro una possibilità o saranno sostituite da tutte le nuove voci provenienti dai talent?
Capitolo rap.
L’hip hop in questo momento nella discografia italiana rappresenta una sorta di gallina dalle uova d’oro e gli artisti stessi all’interno di questo mondo sono divisi tra quelli che il festival non hanno nessuna intenzione di vederlo nemmeno di striscio (Fabri Fibra e Gué Pequeno per esempio) e quelli che invece sarebbe prontissimi per andarci. I nomi più papabili in questo caso si riducono a tre anche se solo per uno di loro ci potrebbe essere posto.
Il primo è Rocco Hunt, vincitore nella categoria nuove proposte nel 2014 e in uscita domani con il suo secondo album per Sony Music. Se le vendite del disco dovessero essere soddisfacenti il ragazzo potrebbe anche fare a meno di Sanremo per il 2016 e, a quel punto, potrebbe subentrare un collega che sogna di andarci da diversi anni… Clementino. Quest’ultimo ha aumentato sempre di più la sua credibilità arrivando a vincere il Coca Cola Summer Festival 2014 e conquistando il primo posto della classifica con il suo ultimo album.
Il terzo nome, che potrebbe non far rimpiangere a Carletto l’assenza dei The Kolors, è quello di Briga. Il cantautore rap alla domanda su una sua possibile partecipazione non ha mai risposto di no e visto che il suo album sta iniziando a dare i primi segni di cedimento in classifica potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarlo, o magari per pubblicarne uno nuovo.
E i gruppi? Si sa, ogni Sanremo che si rispetti deve averne almeno uno o due nel cast. Ma quali sono le ipotesi più probabili?
In cima alla lista i Negrita. Toscani come il presentatore, Conti li vorrebbe nel cast a tutti i costi e non ne ha mai fatto mistero. Quindi in questo caso è solo da capire se Pau e soci accetteranno l’invito del conduttore.
Presenterà al Festival un brano anche una band che ha fatto nel suo “piccolo” la storia della musica italiana sempre in bilico tra mainstream, indie e pura follia. Parliamo degli appena ricongiunti Bluvertigo capitanati da Morgan. Ecco, se la canzone c’è, la loro sarebbe una scelta davvero geniale per questo festival.
Non ci stupiremmo infine se presentassero una canzone anche i Dear Jack con il nuovo cantante Leiner. Apparentemente nulla di nuovo essendoci già stati lo scorso anno ma chissà, magari Carlo potrebbe divertirsi mettendo sullo stesso palco Bernabei e la sua ex band rimasta in Baraonda. Ragazzine in crisi ormonali davanti allo schermo assicurate.
Sono invece due i nomi di artiste storiche della musica italiana che circolano al momento. Il più insistente è quello di Patty Pravo, un album dall’uscita più volte annunciata, che vede nel ruolo di autori nomi del calibro di Tiziano Ferro, Gianna Nannini ed Emis Killa. Siamo certi che Carosello Records, la sua etichetta, la presenterà e per quel che ci riguarda siamo anche abbastanza certi di vederla su quel palco. L’altro nome è quello di Loredana Bertè, al lavoro su un disco celebrativo prodotto da Fiorella Mannoia di cui non è ancora nota la data di uscita. Certo è che visto il calibro artistico del personaggio e la ricorrenza (40 anni di carriera), Loredana meriterebbe un posto come super ospite e non in gara.
Ci sono poi due “duelli” che potrebbero vedere il vincitore sul palco del Festival.
Il primo è quello tra Marco Carta e Valerio Scanu. Entrambi provenienti da Amici, entrambi vincitori di un festival, ma solo per uno di loro potrebbe esserci posto e, sulla carta, sembrerebbe più avvantaggiato Carta rispetto al collega attualmente auto-prodotto.
Il secondo dubbio riguarda l’artista che schiererà in campo Caterina Caselli con la sua Sugar Music. Proverà a proporre nuovamente Malika Ayane per coronare il sogno di vederla sul palco dell’Eurovision Song Contest o è giunto il momento per il ritorno di Raphael Gualazzi?
Il nostro ultimo dubbio riguarda la scelta che Conti prenderà riguardo ai giovani dell’anno scorso. Nessuno di loro ha brillato per vendite, quindi seguirà la “regola Baudo” che vuole il vincitore (in questo caso Giovanni Caccamo, sempre etichetta Sugar Music) tornare da big l’anno successivo o sceglierà l’artista con la canzone più meritevole tra quelli che si ripresenteranno, come accadde per esempio l’anno di Antonio Maggio/Renzo Rubino? Potrebbe anche essere nessuna delle due, ma sarebbe un po’ come ammettere che nessuno dei giovani da lui scelti l’anno precedente merita quel posto…
A questo punto rimane solo un grande interrogativo. Il grosso nome… quello che fa rumore, il ritorno, quello che riempie i titoli dei giornali.
Noi abbiamo tre ipotesi, la prima in realtà sarebbe più funzionale a livello televisivo che musicale e si tratta di un sogno accarezzato già lo scorso anno dal presentatore, ovvero Suor Cristina. La vincitrice della seconda edizione di The Voice attualmente è ferma (almeno nel mercato italiano, all’estero sta muovendosi ed ha anche realizzato dei duetti con il cast di Violetta) e la Universal Music deve capire cosa fare e come muoversi con lei. La sua presenza di sicuro farebbe discutere e parlare e magari genererebbe curiosità anche la scelta dei cinque outfit per le cinque serate del festival… in ogni caso la Suora ha già dichiarato a La Repubblica: “Mi piacerebbe andare a Sanremo e tra tanti brani penso anche di avere la canzone giusta“.
Il colpaccio Carlo potrebbe metterlo a segno in due modi in realtà. Ci sono due artiste donne il cui disco dovrebbe vedere luce a gennaio prossimo. La prima ha brillato per tre volte al Festival ed è Giorgia. La cantante non ha mai negato che non avrebbe nessun problema a tornare in gara con la canzone giusta e convincerla per il presentatore sarebbe un colpaccio. La seconda invece è l’unica artista vincitrice di un talent che ha continuato a vendere dischi senza aver mai avuto bisogno di Sanremo, palco che ha frequentato solo come supporter di altri artisti. Ovviamente parliamo di Alessandra Amoroso, essere il primo a portarla sul palco del Festival di Sanremo sarebbe una grande vittoria.
Ah, e non scordiamoci il vincitore di X Factor 2015 che, se di gradimento di Conti come lo è stato Fragola, potrebbe essere invitato.
In fila per un posto al Festival anche…
Simona Molinari, Il Cile, Matia Bazar, Mariella Nava, i Perturbazione, Alexia, Tazenda, Levante, Paola Iezzi, Renzo Rubino, Coez, Paolo Vallesi, Massimo Di Cataldo, Deborah Iurato, Zero Assoluto…
Al di là delle riflessioni condivisibili o non, speriamo che ad esser scelte siano davvero le belle canzoni.
AGGIORNAMENTO
“Voci di corridoio” sempre più insistenti darebbe in salita le quotazioni verso il Festival di Loredana Errore. La cantante tra l’altro è stata ospite de La Vita in diretta dove il presentatore Marco Liorni ha caldeggiato la sua partecipazione.
Prende anche sempre più piede l’ipotesi Benji & Fede che, dopo l’eliminazione nella prima serata del Coca Cola Summer Festival avrebbero così modo di cementare maggiormente la loro popolarità al di fuori del web e sul pubblico televisivo. Ovviamente i due, soprattutto alla luce del primo posto in classifica Fimi, dovrebbero essere collocati nei Campioni in quanto se inseriti nella gara tra i giovani falserebbero totalmente la competizione vista la loro grande popolarità.
Infine il Festival potrebbe vedere un duetto tra due voci del panorama musicale italiano, duetto di cui parleremo tra qualche giorno. Rimanete sintonizzati.