Sta per concludersi il nostro viaggio a 360 gradi alla scoperta di Virginio partito subito dopo l’uscita del suo nuovo singolo, Hercules.
Oggi nella quarta e penultima parte della video intervista parliamo del “Virginio autore” e dell’inizio della collaborazione con Laura Pausini.
La strada dell’autore è più difficile di quello che si possa pensare. Scrivere per e con altri, richiede una forte sensibilità e la capacità di calzare a volte panni diversi dai propri, in questo Virginio ha saputo distinguersi scrivendo per artisti molto diversi tra loro: da Paola & Chiara (Milleluci e Adesso stop!) a Francesca Michielin (Riflessi di me), passando per Raf (Rimani tu) e infine per Laura Pausini.
Inutile essere ipocriti, in Italia il sogno di qualsiasi autore è senza ombra di dubbio arrivare a scrivere per la nostra cantante numero uno nel mondo, Laura per l’appunto. Un’artista che ha la caratteristica di trattare le canzoni per quello che sono, emozioni in musica, senza fare distinzioni tra canzoni di grandi nomi e di giovani autori. Laura da sempre nelle conferenze stampa di presentazione dei suoi dischi ha parlato ampiamente degli autori che hanno scritto per e con lei dimostrando una grande riconoscenza nei loro confronti.
Per Laura Virginio ha scritto al momento due brani, Limpido (hit cantata insieme a Kylie Minogue) e Dove resto solo io, ma la loro collaborazione continua tutt’oggi; i due infatti hanno composto insieme l’inedito di Maverick, finalista de La Voz.
Buona visione e appuntamento a sabato con la conclusione di questo viaggio sul bordo dei binari di un treno.