Sono stati appena rivelati i nomi degli 8 vincitori, scelti fra i 40 in gara nel circuito Area Sanremo (QUI la lista dei finalisti) esibitisi gli scorsi due giorni al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Presumibilmente scopriremo i nomi dei due che saliranno sul palco del Festival di Sanremo venerdì 27 novembre, in diretta su Rai 1, nello speciale Sanremo Giovani condotto da Carlo Conti.
Niente da fare per quasi tutti i “volti noti” arrivati alla seconda fase: da X Factor Davide Papasidero e Roberta Pompa, da The Voice Giorgia Pino e Giacomo Voli, così come gli emergenti con esperienze di rilievo alle spalle Ylenia Lucisano e Lorenzo Vizzini.
La commissione musicale composta dal maestro Mauro Pagani, Massimo Cotto, Franco Zanetti, Stefano Senardi e Maurizio Caridi ha scelto i seguenti artisti (cliccando sui titoli è possibile ascoltare i brani e vedere i relativi videoclip):
– Chiara Filomeni, 19 anni (Fermo, Marche) – Le buone ragioni
– Inigo, 32 anni (Terlizzi, Puglia) – Di me e di te
– Mahmood, 23 anni (Alessandro Mahamoud – Milano, Lombardia) – Dimentica
– Tita, 28 anni (Cristina Malvestiti – Bergamo, Lombardia) – Stupida la luna
– Miele, 26 anni (Manuela Maria Chiara Paruzzo – Caltanisetta, Sicilia) – Mentre ti parlo
– Mari di Guai, 29 anni (Maria Luigia Ungaro – Ischia, Campania) – Tra l’orizzonte e lo sguardo
– Kalica (duo – Mazzara Del Vallo, Sicilia) – Sogna
– Musicomio (band – Foggia, Puglia) – Come un miracolo
Tra questi, Mahmood, finalista della sesta edizione di X Factor e le Kalica, di cui vi avevamo già parlato su All Music Italia.
I commissari dichiarano: “Questo è il momento più difficile per una commissione, perché significa continuare la corsa di otto talenti, ma ritardare quella di altri 32. Il nostro primo pensiero va a chi, solo per il momento, è ancora in attesa dell’occasione giusta: siamo sicuri che arriverà presto. Al tempo stesso siamo felici e orgogliosi di aver intercettato otto ragazzi di cui sentiremo parlare, anche al di là del Festival di Sanremo. La loro bravura non è in discussione e il nostro augurio è che abbiano la fortuna necessaria per vivere di musica“.
La commissione ha inoltre scelto 10 artisti, fra i 40 finalisti, a cui destinare le iscrizioni a 10 master messi a disposizione dall’Associazione Akamu, l’Accademia della canzone della musica di Asti, che si terranno presso l’Università di Asti i prossimi 12 e 13 dicembre: Annalisa Andreoli, Giulia Coda, Chiara Filomeni, Primiano Stesso, Mahmood, Tita, Miele, Mari di Guai e i duo Lohren e Marie And The Sun.
Nei prossimi giorni verranno assegnate le 2 borse di studio di Smemoranda del valore di 2mila euro ciascuna e il master del Politecnico Internazionale Scientia et Ars.