Manca meno di una settimana al Festival di Sanremo. Dal 9 febbraio l’Ariston si accenderà per l’evento televisivo più atteso dell’anno in Italia che vedrà in gara 20 Campioni e 8 Nuove Proposte.
Mentre i bookmaker lanciano le loro previsioni sulla classifica relativa ai Big, è già tempo di analizzare qualche dato certo relativo invece ai Giovani, con i loro brani già rivelati da tempo e immessi in radio e nelle piattaforme web.
AudioCoop, società di collecting per i diritti di copia privata e i diritti connessi per le etichette discografiche indipendenti, ha deciso di monitorare l’impatto degli 8 artisti concorrenti nella categoria Nuove Proposte in radio, YouTube e Facebook.
A vincere la “battaglia dei passaggi radiofonici” è Chiara Dello Iacovo, ex The Voice of Italy e Musicultura, che presenterà sul palco Introverso. La ragazza è inoltre al primo posto della speciale classifica Radio Airplay Emergenti di Radio Airplay Italia.
Sul podio per le radio troviamo Mentre ti parlo di Miele e Dimentica di Mahmood.
Nessuno dei ragazzi, però, appare nella top 100 italiana, segno che i passaggi radiofonici, in realtà, sono davvero esigui nel complesso.
1.Chiara Dello Iacovo – Introverso (Rusty Records)
2. Miele – Mentre ti parlo (Maciste dischi)
3. Mahmood – Dimentica (Universal)
4. Ermal Meta – Odio le favole (Mescal)
5. Francesco Gabbani – Amen (BMG)
6. Irama – Cosa resterà (Warner)
7. Cecile – N.E.G.R.A. (Walkman)
8. Michael Leonardi – Rinascerai (Sugar)
Per quanto riguarda le visualizzazioni dei video ufficiali, spiccherebbe Amen di Francesco Gabbani a 24.629 views, seguito da Cosa resterà di Irama a 22.473 e Mentre ti parlo di Miele a 19.063.
Tuttavia, a differenza di quanto riportato da AudioCoop, nel momento in cui scriviamo questo articolo è N.E.G.R.A. di Cecile a battere i concorrenti con 28.030 views.
1.Francesco Gabbani – Amen
2.Irama – Cosa resterà
3. Miele – Mentre ti parlo
4.Cecile – N.E.G.R.A.
5.Ermal Meta – Odio le favole
6.Chiara Dello Iacovo – Introverso
7.Mahmood – Dimentica
8. Michael Leonardi – Rinascerai
Su Facebook torna in testa Chiara Dello Iacovo, seguita da Francesco Gabbani e Michael Leonardi.
1.Chiara Dello Iacovo 13.177
2 Francesco Gabbani 12.806
3.Michael Leonardi 11.308
4.Mahmood 7.956
5.Ermal Meta 6.916
6.Miele 5.358
7. Cecile 3.043
8. Irama 2.981