Sabato 26 novembre, al Teatro Sociale di Brescia, si è svolta la finale del Festival di Ghedi 2016.
Uno dei contest musicali più apprezzati in Italia è così arrivato alla sua fase finale che ha visto i 14 finalisti gareggiare davanti ad una giuria di addetti ai lavori presieduta dal Direttore artistico Antonio Vandoni.
Special guest: Marco Masini, Gene Gnocchi e le ragazze de L’Amore merita: Simonetta Spiri, Greta, Roberta Pompa e Verdiana.
Giuria tutta al maschile quella della finale composta Tony Vandoni, da Roberto Rossi Direttore Artistico di Sony Music Italia, da Marco Ragusa Direttore artistico di Warner Chappell Italia, dal produttore Diego Calvetti, dal discografico Elio Cipri e, infine, dal nostro Direttore, Massimiliano Longo.
La serata presentata da Alex Rusconi si è aperta in allegria, con un monologo di Gene Gnocchi. Dopo la sigla, inizia la finale del XVII Festival di Ghedi coi 13 concorrenti pronti ad esibirsi.
Ecco gli artisti in gara in ordine di esibizione:
Sara Borgogni con Come te
Stefano Testasecca con Il bello e il sublime
Mari di Guai con Tra l’orizzonte e lo sguardo
Andrea Vincenti con Penso che
I Respiro con Libera tutti
Cristina Cafiero con Matita colorata
Irene Venturi con Boom
Niko Albano con Tornerà la sera
Annarè con Io prometto
Sferica con Cuore di vetro
Aurora Calabrese con Cercami per sempre
Antonio Ferrari con Carmelina
Andrea Pinsuti con Le Galline e i petali di rosa
La serata è stata inframmezzata dall’esibizione di Simonetta Spiri, Greta, Roberta Pompa e Verdiana che hanno presentato al pubblico il nuovo singolo, L’Origine, e la hit L’Amore merita recentemente certificata disco d’oro.
Dopo la loro esibizione viene mandato in onda un filmato di dieci anni prima ovvero dell’anno in cui Roberta Pompa cantando Listen di Beyonce vinse proprio Il Festival di Ghedi e diede il via alla sua carriera.
In due momenti distinti della serata sono saliti sul palco anche quattro vincitori delle passate edizioni del Festival, tra cui Luchi che ha trionfato lo scorso anno, per omaggiare dei brani della musica italiana.
Altro momento molto atteso della serata è stata l’esibizione del super ospite Marco Masini che ha intonato alcuni dei suoi più grandi successi piano e voce… T’Innamorerai, Ci vorrebbe il mare, L’Uomo volante, Bella stronza…
Ecco i premiati di questa 17sima edizione:
1° classificato Antonio Ferrari
2a classificata Mari di Guai
3a classificata Sara Borgogni
Premio Warner Chappel: Antonio Ferrari
Premio All Music Italia: Sara Borgogni
Premio Borsa di studio Lizard: Irene Venturi
Audizioni in Sony Music Italia: Antonio Ferrari, Sara Borgogni e Mari di Guai
Ad accompagnare tutti gli artisti della serata la super band del Festival di Ghedi:
Andrea Pollione
Raffaele Scogna
Pietro Pizzi
Antonio Petruzzelli
Mattia Tedesco
Paolo Zanetti
Foto di Diego Mondini