Settimana ricca di certificazioni nei singoli quella appena conclusa con alcuni artisti che, forti dello streaming ormai sempre più consolidato, portano a casa più di una certificazione… tra loro Ed Sheeran e Sfera Ebbasta. Per quel che riguarda Sanremo arriva anche il disco di platino per Che sia benedetta di Fiorella Mannoia.
Andiamo a scoprirle tutte partendo come sempre dagli artisti internazionali.
Shape of you di Ed Sheeran arriva al quinto disco di platino. L’artista porta a casa anche un oro per Galway girl sempre estratta dal nuovo album Divide, e un platino per la “vecchia” Photogaph.
E´triplo disco di platino il fenomeno del momento, Despacito di Lous Fonsi feat Daddy Yankee. Questo ultimo conquista anche un doppio platino per la sua Limbo.
Doppio platino anche per Chantaje di Shakira feat Maluma.
Arrivano al platino Black Beatles di Rae Sremmurd feat Gucci Mane, Something just like this dei The Chainsmokers ft Coldplay e Subeme la radio di Enrique Iglesias feat Descemer bueno, Zion & Lennox.
Disco d’oro a Be mine di Offenbach, All along the watchtower di Jimi Hendrix (del 1968), Miss you di James Hersey e Why’d you Only call me when you’re high degli Artic Monkeys uscita nel 2013.
Tra gli album certificato il box set 4cd Catalouge set dei Coldplay e Blurryface dei Twenty one pilots entrambi con il disco d’oro.
Singoli italiani…
Terzo platino per Il Mio giorno più bello del mondo, singolo estratto dal precedente album di Francesco Renga mentre arriva al doppio platino Francesca Michielin con la sua Nessun grado di separazione.
Un platino va al capolavoro di Samuele Bersani, Giudizi universali, a Se Mi chiami di Rocco Hunt e a Che sia benedetta di Fiorella Mannoia.
Altri due dischi d’oro questa settimana per Sfera Ebbasta… certificati Dexter e per Balenciaga feat Sch. Oro anche Senza Dio di Marracash e Guè Pequeno.
Tra gli album arriva una sola certificazione per l’omonimo disco di Ligabue uscito nel 1990.