Prima de Le Focaccine dell’Esselunga e ancora prima di Rovazzi col suo trattore c’era Il Pulcino Pio. E c’è ancora!
Infatti i più snob se ne facciano una ragione perché il tormentone tutto “Made in Italy” uscito nel luglio del 2012 ha infranto nuovi record e si prepara a generare un serie animata nel 2018.
El Pollito Pio, versione in lingua spagnola del celebre brano, infatti è il primo video italiano di “musica” ad aver superato 1 MILIARDO di visualizzazioni su YouTube, traguardo raggiunto lo scorso 25 luglio.
Il video al momento ha ricevuto oltre un milione e mezzo di like, più di 140mila commenti e le condivisioni sono superiori ad un milione e mezzo. Insomma, numeri da capogiro.
Il video de El Pollito Pio, che potete vedere qui di seguito, è online sul canale ufficiale PulcinoPio che, dalla sua messa online nel 2012, ha superato 2 milioni e mezzo di iscritti proveniente da 235 territori nel mondo. Ai primi posti Messico, Stati Uniti e Colombia.
Il Pulcino Pio nasce da un’idea di Bruno Benvenuti, proprietario di Radio Globo, e venne sviluppato in collaborazione con Max Moroldo, fondatore e amministratore della Do It Yourself.
Da notare anche la viralità raggiunta dal brano, replicato in tutto il mondo in forma di contenuti generati dagli utenti (UGC). La traccia audio e il video del brano nelle sue versioni ufficiali sono state rivendicate automaticamente attraverso Content ID, la tecnologia sviluppata da YouTube per tutelare il diritto d’autore sulla piattaforma.
Questi risultati sorprendenti completamente “Made in Italy” permetteranno al Pulcino Pio di diventare una serie musicale animata in 3D dal titolo PIO ROCKS! in arrivo ad inizio 2018.
La serie sarà prodotta da Rai Com in collaborazione con DQEntertainment, Gruppo Alcuni – Animation Studios e PlanetaJunior.
La colonna sonora dell’intera serie è stata affidata da Globo Records e Do It Yourself a Gianni Bini.
I video musicali ufficiali dei brani (inizialmente realizzati in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo) tratti dalla colonna sonora saranno caricati sul canale YouTube ufficiale del Pulcino Pio e rivendicati, a livello mondiale, tramite Content ID.