Vinicio Capossela terrà tre concerti in Bosnia Erzegovina su iniziativa dell’Ambasciata italiana di Sarajevo. Gli spettacoli si svolgeranno presso i Teatri nazionali della capitale e delle principali città bosniache. Il cantautore si esibirà a Sarajevo il 16 settembre, a Banja Luka il 18 settembre, e a Mostar il 20 settembre.
I concerti sono organizzati in occasione della VI edizione della stagione della cultura italiana in Bosnia.
La scelta di Capossela non è stata casuale. Secondo l’Ambasciata, infatti, il cantautore bene esprime la vicinanza tra la tradizione musicale italiana e balcanica.
La motivazione si trova nelle parole dell’ambasciatore Nicola Minasi. “Capossela, artista completo, cantautore, poeta e scrittore, ha da sempre una particolare vicinanza nei confronti dei Balcani, e della Bosnia in particolare“. Infatti, Capossela “già nel suo primo romanzo, “Non si muore tutte le mattine”, parla anche di Sarajevo all’indomani della guerra, e il suo stile e le sue sonorità folk hanno molti elementi in comune con le tradizioni musicali dell’area balcanica“.
L’intenzione dell’Ambasciata è di evidenziare gli aspetti comuni tra cultura popolare italiana e balcanica. Per favorire la comprensione delle canzoni di Capossela, sarà preparato un libretto con la traduzione dei testi. A questa attività collaboreranno gli studenti di italiano delle Università di Sarajevo, Mostar e Banja Luka.
Durante il tour in Bosnia, il cantautore proporrà brani del passato e dell’ultimo album Canzoni della Cupa (qui la recensione). I concerti si inseriscono nell’ambito del Canzoni della Cupa European Tour. Le altre tappe in calendario sono Parigi dal 16 al 18 ottobre, Dublino il 29 ottobre e Londra il 30 ottobre.
Il pubblico italiano potrà invece vedere Capossela dal vivo a fine settembre. Il cantautore sarà ospite della 80esima edizione della Sagra dell’Uva di Cupramontana, insieme ad Alex Britti e i Nomadi.
Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia
AGGIORNAMENTO DEL 7 SETTEMBRE 2017
Di seguito le prime date confermate del tour Ombre nell’Inverno:
11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero (prevendite: Vivaticket e biglietteria del Teatro);
16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II (prevendite: Ticketone e box office Sicilia);
17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e Ticketservicecalabria);
25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
1 dicembre a Aosta al Teatro Splendor (prevendite dal 13 nov.: Ticketone, valledaostaspettacoli.it e Saison Culturelle); NUOVA DATA
4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale (prevendite: Ticketone);
6 dicembre a Genova al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
8 dicembre a Prato al Teatro Politeama Pratese (Prevendite: punto vendita Box Office toscana, online boxol.it); NUOVA DATA
9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione (prevendite: Ticketone);
11 dicembre a Bologna al Teatro Duse (prevendite: Ticketone, Vivaticket e biglietteria del Teatro);
13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg (prevendite: Ticketone).
ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO
Date aggiornate il 10 novembre 2017