Per generazioni di appassionati di musica il suo nome ha rappresentato la voce più autorevole nella certificazione dei successi discografici del momento: Billboard, con la sua celebre Hot 100, classifica aggiornata settimanalmente dal 1958, è un brand che ha saputo consolidare la propria influenza su scala mondiale senza mai rinunciare a quel target di young adults che è da sempre il suo riferimento.
Billboard sbarca in Italia con l’obiettivo di creare un progetto editoriale multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico: una piattaforma di promozione musicale che analizza le tendenze e crea coinvolgimento in un mercato in rapido cambiamento.
Interviste agli artisti del momento, chiacchierate con i protagonisti dei mondi delle etichette, delle radio e dell’organizzazione dei concerti nel nostro Paese; retrospettive sulla storia della pop music e terreni di incontro con la moda e con il cinema sono alcuni dei contenuti che si possono leggere sul primo numero di Billboard Italia.
LA NOSTRA VIDEOINTERVISTA
“L’arrivo in Italia di Billboard è un passaggio emozionante nella nostra crescita internazionale – ha dichiarato il co-presidente John Amato – si tratta di un mercato musicale vivace, con una cultura di amore per la musica attraverso tutti i suoi generi”.
Il portavoce Jonathan Serbin ha aggiunto: “La profonda esperienza in Italia di Parcle Group come editore e media company di successo permetterà ai contenuti di Billboard di raggiungere un vasto pubblico nel Paese”.
“Vogliamo parlare di musica – spiega il Direttore Federico Durante – con l’autorevolezza del marchio Billboard e l’entusiasmo degli appassionati. Lo faremo dando voce ai protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale, raccontando il meglio della musica di oggi e individuando i nuovi trend che daranno forma alla musica di domani”.
“Siamo entusiasti di lavorare con un brand così importante – dice Andrea Minoia, editore di Billboard Italia – Crediamo che la forza dei contenuti di Billboard Italia ci consentirà di metterci al servizio della musica.”
L’attività editoriale di Billboard Italia si svilupperà seguendo diverse linee di contenuto: oltre alle celebri classifiche musicali che coprono tutti i principali generi – declinate su carta, digital (sito, app e canali social) radio e TV – saranno sviluppati eventi e progetti speciali in collaborazione con partner, brand, artisti e fan.
IL PARTY DI PRESENTAZIONE
Per la presentazione dell’edizione italiana, è stato organizzato un esclusivo party al 55 di Via Piero della Francesca di Milano, al quale hanno partecipato numerosi artisti (tra cui Il Cile e Mauro Ermanno Giovanardi), giornalisti e addetti ai lavori.
Sul palco si sono esibiti Emis Killa, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e i Legacy (band nella quale suonano Phil Palmer e Alan Clark, lo storico tastierista dei Dire Straits).
Billboard Italia si pone come media nuovo, con forme evolute di partecipazione per il proprio pubblico, che hanno come filo conduttore la musica creando valore attraverso le tecnologie in grado di dialogare attivamente e instaurando un rapporto diretto e qualitativo con l’audience a cui Billboard Italia si rivolge.