Giusto il tempo di concludere l’anno dei festeggiamenti per l’uscita di 10+10 il best of che celebra i suoi 20 anni di carriera e Syria è già pronta a tornare in pista con una il proseguimento di uno dei progetti live a cui è più legata, BELLISSIME – Voci di donne Racconti di canzoni.
Il mini tour acustico riporterà la cantante romana nei teatri d’Italia con uno spettacolo, già collaudato negli scorsi mesi, che vuole essere un lungo viaggio attraverso i decenni della musica italiana ed un tributo alla grandezza di artiste come Gabriella Ferri, Patty Pravo, Mia Martini, Anna Oxa, Loredana Bertè (solo per citarne alcune), che Syria ha deciso di celebrare reinterpretandone i successi ma anche brani “minori”, perle nascoste nei loro vasti repertori come Sonhos per Mina.
Non un semplice concerto di cover ma un “ripasso emozionale” delle melodie che hanno fanno (e continueranno a rappresentare) la storia della musica italiana dagli anni 60 fino ai giorni nostri.
Syria, accompagnata alla chitarra acustica da Massimo Germini, proporrà una scaletta in continuo movimento affidando alla sua carismatica voce il compito di traghettare gli spettatori lungo i lidi della memoria collettiva filtrando le emozioni ed i fantasmi degli “originali” attraverso la sua sensibilità di interprete, già rodata da almeno due decenni.
Si partirà il prossimo 11 gennaio dal Teatro della Concordia di Marsciano (PG) per ad arrivare al 26 aprile con la chiusura al Teatro Vittoria di Viadana (MN); di seguito le prime date confermate del calendario in continuo aggiornamento:
11 GENNAIO – Teatro della concordia – Marsciano (PG)
12 GENNAIO – Teatro Astra – Bellaria/Igea Marina
13 GENNAIO – Teatro comunale – Rio Saliceto (RE)
18 GENNAIO – Teatro Perla – Montegranaro (AN)
21 FEBBRAIO – Teatro Civico -Vercelli
26 APRILE – Teatro Vittoria – Viadana (MN)
Foto di @simon171