Ieri sera si è chiusa una turbolenta edizione dell’Isola dei famosi. Il cast di quest’anno annoverava tra i concorrenti anche una delle cantanti più criticate in Italia, Bianca Atzei, che ha portato a casa un bel secondo posto.
Di Bianca Atzei ci siamo occupati spesso in passato sia in modo neutrale come sito d’informazione segnalando tutte le sue uscite, sia in modo critico, andando ad analizzare un’eccessiva sovraesposizione che, secondo noi (ma i risultati parlano) ha finito solo per danneggiarla.
Ricapitoliamo velocemente i motivi delle critiche (nostre ma non solo) a Bianca Atzei artista.
Debutta nel 2012 grazie all’etichetta Baraonda, quella di Lorenzo Suraci, patron di Rtl 102.5, la radio più potente e ascoltata in Italia, una radio capace di mandare da sola, con una dose massiccia di passaggi, un brano direttamente nella Top 100 (a volte Top 50) della classifica Earone dei passaggi radio e gemellata con tutti i principali tour ed eventi musicali televisivi.
In questi sei anni di carriera Bianca ha avuto un’esposizione mediatica che farebbe invidia a qualsiasi cantante emergente… diversi singoli lanciati sul mercato (ben 16), una quantità spropositata di duetti in dischi di altri artisti (Gianni Morandi, Kekko dei Modà, Gigi D’Alessio, J-Ax, Ron, Loredana Bertè, Alex Britti, Niccolò Agliardi tra gli altri, un rifiuto al Festival di Sanremo (da Morandi, poi dichiaratosi pentito) e poi, con l’arrivo di Carlo Conti, due partecipazioni in tre anni.
A tutto questo si può aggiungere la partecipazione a Tale & Quale Show (per ben due volte), un libro, diverse partecipazioni al Summer Festival e due episodi un po’ al limite dell’inverosimile: in primis diverse nomination e la vittoria del Premio Rtl 102.5, quindi la presenza ai Wind Summer Festival per ritirare insieme ad Alex Britti il premio per le vendite della compilation del Festival di Sanremo 2015 nonostante i due artisti si fossero qualificati rispettivamente 11esimo, lui, e 14esima lei.
In tutto ciò Bianca ha pubblicato un solo album, Bianco e nero, nel 2015. Composto da 20 canzoni certo, ma un solo disco. E poi è arrivata l’Isola dei famosi. dove tra l’altro è stata l’unica cantante
Ora grazie al reality show di Canale 5 la ragazza ha avuto un’occasione per farsi conoscere anche sotto un’altra veste ed ha portato a casa un ottimo secondo posto. Non siamo critici televisivi quindi non sta a noi giudicare se la sua partecipazione all’Isola sia riuscita o no, quel che è certo è che ora la cantante ha mostrato anche la sua parte più fragile… ai nostri occhi la ragazza con le porte sempre spalancate nel mondo della musica è apparsa più umana. Complice anche il dolore, vero e mai nascosto, per una storia d’amore finita male.
Ma Bianca di lavoro fa la cantante e quindi dopo sei anni di carriera è giunto il momento di dimostrarlo una volta per tutte perché, parliamoci chiaro, con tutte le possibilità (e la visibilità) che le sono state date come minimo la ragazza dovrebbe vendere se non quanto Laura Pausini almeno come Annalisa.
Quindi mi rivolgo a Bianca direttamente… hai una bella voce, un timbro riconoscibile e una bella grinta oltre al fatto che sei una bella ragazza, il che non guasta mai. Ora bisogna fare sul serio. Ora o mai più.
Lascia andare un po’ il cordone ombelicale non dal tuo manager, ma dal “mondo Rtl“.
La riconoscenza è sacrosanta, per carità, e quindi è giusto che tu sia riconoscente e grata a chi si è speso così tanto per te, ma ora cammina anche da sola… fai la tua strada senza duetti celebri (che tanto non sono quelli che fanno la differenza), senza essere inserita nel cast di ogni manifestazione nazionale col rischio di attirare antipatie. Fai un bel disco… incontra gli autori, racconta la tua storia, i tuoi dolori, cosa si prova quando ti spezzano il cuore e non capisci perché… butta fuori quello che hai dentro e fai un disco vero, senza logiche di mercato, radiofoniche, di collaborazioni… la verità nella musica è l’unica cosa che paga col tempo.
Cara Bianca hai una gran fortuna che tanti talenti non hanno, in molti farebbero carte false per essere al tuo posto perché hai qualcuno che crede fortemente in te e non è un signor nessuno, ora tocca a te dimostrare che ti meriti tutto questo e mettere a tacere le critiche una volta per tutte… di farci ricredere perché sono sicuro che il sogno della tua vita è cantare, non diventare un personaggio noto… e allora facciamo che azzeriamo tutto il passato basato su quanto scritto sopra ma tu ora inizia correre “da sola” e cantare.