E´stato lanciato nei giorni scorsi in radio, nei digital stores e nelle piattaforme streaming Intro (Cronache di noi) il nuovo singolo del rapper milanese Peligro, anticipo di un disco intitolato Mietta sono io. Ma cosa c’entra la celebre interprete pugliese con il rapper?
In realtà nulla perché se per la cantante Mietta è un nome d’arte (il suo vero nome è Daniela Miglietta), il vero nome di Peligro è proprio Andrea Mietta.
Tornando al singolo Intro (Cronache di noi) scritto da Peligro su una musica di Marco Zangirolami, il rapper ne parla così:
“La spinta creativa che ha generato questa canzone nasce da una considerazione, ho pensato che ogni situazione spiacevole, ogni lotta quotidiana e ognuno di quei fenomeni che chiamiamo “problemi” e che sembrano riguardare solo noi, nella maggioranza dei casi, in realtà, sono comuni a tutte le persone.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente diceva Carlo Mazzacurati. E se invece combattessimo tutti la stessa battaglia e non lo sapessimo?“.
Il nuovo disco di Peligro, Mietta sono io arriverà nei negozi di dischi per Artist First il prossimo 25 maggio.
QUALCHE CENNO BIOGRAFICO SU PELIGRO
Peligro è un rapper milanese classe ’92.
Appassionato di musica fin da piccolo, comincia a dedicarvisi all’età di 14 anni e nel 2011 scrive il suo primo album, Scontento, il cui coordinamento artistico è affidato al produttore argentino Hernan Brando. Nel 2012 pubblica Ep-Centro, realizzato in collaborazione con due rapper della scena milanese (Rike e Seppiah). I 6 brani contenuti nell’EP sono stati interamente scritti e registrati in una singola notte.
Il secondo album arriva nel 2013 e si intitola Musica dannata, diretto nuovamente da Hernan Brando. Il 2 marzo 2015, Peligro pubblica Training Camp Pt.1, prima parte dell’omonimo mixtape, la cui seconda parte, Training Camp Pt.2 viene pubblicata il 14 aprile 2015. La pubblicazione della terza ed ultima parte dell’album, Training Camp Pt.3, avviene il 4 giugno.
Il terzo album arriva nel 2016 e si intitola Tutto cambia. Questo disco gli permette di salire su importanti palchi come quello di Deejay On Stage a Riccione, del MEI di Faenza e del Tour Music Fest di Roma. A fine 2016 esce l’EP Assoluto
Nel 2017 ha partecipato all’Emergenza Festival, evento dedicato alla musica emergente a livello mondiale, arrivando sino alle semifinali, che si sono tenute il 4 maggio a Milano. Sempre nello stesso anno Peligro si esibisce in altri eventi importanti come quello della FluoRun di Milano, del Premio Lunezia (sezione Nuove Proposte) a Roma e Marina di Carrara e nuovamente al Deejay On Stage.
Foto di Veronica Argentiero