Sono passati esattamente vent’anni da quando un giovane Davide De Marinis esordiva come cantautore con il singolo Cambiare Aria. Si trattava di una canzone leggera, con un suono acustico e una serie di sfumature cantautorali che fin da subito fecero capire il talento del giovane proveniente dalla periferia milanese.
Il successo arrivò l’anno successivo. Troppo Bella fu un tormentone e durante l’estate 1999 Davide girò tutta l’Italia con la sua chitarra. Arrivò poi il Festival di Sanremo del 2000 e poi, dopo il singolo La Pancia del 2001, un momento di appannamento artistico dal quale riuscì a risollevarsi solo alcuni anni dopo, quando tornò a far parlare di sé duettando anche con Gianni Morandi in un accorato appello sanremese.
Nelle scorse settimane è uscito Apro e Chiudo (prodotto da Andrea Fresu), singolo che dimostra ancora una volta che per Davide la vena creativa non si è mai esaurita e la capacità di sorprendere ed emozionare è ancora intatta, nonostante i network radiofonici non trasmettono un suo pezzo da troppi anni.
Ma De Marinis non perde mai il sorriso. Per anni è stato considerato un esempio di rivincita sociale, a causa del fatto che è nato e cresciuto a Quarto Oggiaro, nella degradata periferia milanese.
VIDEOINTERVISTA A DAVIDE DE MARINIS
Abbiamo incontrato Davide De Marinis in un parco nella città meneghina e con lui abbiamo ripercorso vent’anni di musica tra alti e bassi.
DAVIDE DE MARINIS – BREVE SHOWCASE ACUSTICO
Dopo la nostra intervista Davide De Marinis ha cantato e suonato per noi un medley dei suoi successi. Eccolo in esclusiva per All Music Italia.
Foto dai Social di Davide De Marinis
[amazon_link asins=’B008QAAUDI,B07CWZ55ZV,B008QAATCU,B008OOBB0M,B008QAAVOG,B008QAATX4,B008V7D9P2′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’278d0eb5-74d2-11e8-8988-cddde1334736′]