21 Agosto 2014
di Blogger
Condividi su:
21 Agosto 2014

“LA VALIGIA CON LE SCARPE” CASSANDRA RAFFAELE – Recensione

Da qualche mese è uscito il 1°album di Cassandra Raffaele,noi di All Music Italia ci siamo presi un po' di tempo per ascoltarlo.Ecco la nostra recensione.

Condividi su:

Cassandra Raffaele è una che non te l’aspetti: Siciliana, laureata in neurofisiopatologia e una nuvola dove alloggiano lei e le sue canzoni strambe; Per entrare in contatto con lei devi sapere che storia ha avuto, quantomeno per escludere che la sua ecletticità non sia soltanto un fake, e scoprire quanto variegato sia il suo background, fatto di palchi e contesti molto diversi fra loro, dalla televisione dei talent (X Factor) alla strada dei Buskers (Parigi e Ferrara).

La valigia con le scarpe è l’album del debutto interamente scritto dalla cantautrice stessa, prodotto da Carlo Longo e distribuito lo scorso gennaio da Universal Music. Quattordici tracce tra folklore popolare, vintage e fiorellini, che offrono una selezione godibile di generi e situazioni accompagnati dall’ukulele di Cassandra. Sembra un po’ il riassunto di tutte le sue esperienze questo album, il che rappresenta allo stesso tempo il punto di forza e quello più debole, non riuscendo ad approfondire fino in fondo uno stile predominate a cui, eventualmente affezionarsi.

I testi, diretti ed irriverenti mantengono accesa l’attenzione e nascondono più di un’intuizione da raccontare : “Vacillo alla ricerca di un’idea di seduzione, che riesca a trasformarmi nella donna che vuoi tu” ammette una donna “sul filo” in L’occasione (brano vincitore del Premio Bianca D’Aponte); il piglio “sociale” e scanzonato di “…non ci resta che attendere che suoni il coraggio…” che trova il suo massimo splendore in Come di domenica; lo swing inatteso di una fine “…forse ci siamo, prepara i fuochi d’artificio, per l’inizio della fine e la fine dell’inizio, senza ripensarci…“.

Alle registrazioni hanno preso parte anche diversi amici: Tinto Brass Street Band, Soulcé, Baciamolemani, tutti provenienti dalla scuola siciliana che è rappresentata un po’ da tutti i brani . Un album interessante e particolare, ma d’altronde raggiunta una certa  maturità non ti metti a fare la cantante per caso, devi avere qualcosa di vero da dire e secondo noi Cassandra ce l’ha.

CANZONE MIGLIORE: L’occasione
VOTO: 7/10

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di CASSANDRA RAFFAELE in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon