Grande fermento per Antonello Venditti.
Dopo aver lanciato in radio il nuovo singolo Sfiga, arriva nei negozi la riedizione dello storico album Sotto il segno dei pesci – 40° anniversario.
Il lavoro sarà disponibile dal 21 settembre in versione doppio CD, vinile e box super deluxe.
Nella tracklist, oltre all’ultimo singolo Sfiga, ci saranno dei brani storici.
Sara, la versione francese di Sotto il segno dei pesci e altre canzoni in versione live inedita.
Ma vediamo i dettagli delle diverse versioni.
Il doppio CD conterrà nel CD1 l’album completo rimasterizzato dai nastri originali dello storico album uscito nel 1978.
Nel CD 2 l’inedito Sfiga, le versioni in francese mai pubblicate prima d’ora dei brani Sara e Sotto il segno dei pesci, Bomba, Chen il cinese, Giulia, Sotto il segno dei pesci live, registrata durante un concerto a Roma del 1980.
Il cofanetto sarà completato da un booklet di 32 pagine con foto e contenuti inediti. Ci saranno anche i commenti ai brani dello stesso Antonello Venditti.
La versione Vinile conterrà l’album rimasterizzato dai nastri originali su un vinile da 180 grammi arancione trasparente con l’artwork originale con i segni zodiacali fronte e retro in rilievo.
Il box super deluxe uscirà in un’edizione limitata di 1000 copie. Conterrà le due versioni CD e Vinile, una stampa autografata dall’artista e un book di 36 pagine con foto rare e inedite e contenuti speciali.
Il 23 settembre sarà il giorno di Sotto il Segno dei Pesci 2018. Il concerto è già sold out e si terrà all’Arena di Verona per celebrare i 40 anni di uno degli album che hanno fatto la storia della musica italiana.
Ma le novità non finiscono qui. Il 22 dicembre il live Sotto il Segno dei Pesci arriverà a Roma per due concerti al Palalottomatica.
Così Antonello Venditti racconta il suo storico album.
«È stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali.
Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni e condividerò il palco con alcuni ospiti».
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
ANTONELLO VENDITTI – SOTTO IL SEGNO DEI PESCI – COPERTINA