L’ultimo radio date del mese di settembre regala diverse novità molto interessanti che hanno tutte le potenzialità per far tornare la musica italiana in vetta alla classifica Earone (Qui la chart della scorsa settimana).
Elisa, che sarà uno degli ospiti più attesi del Premio Tenco a Sanremo, dopo un brano con Francesco De Gregori, è finalmente pronta per un nuovo progetto e il singolo Se Piovesse il Tuo Nome è un apripista di alto livello che gioca tra pop contemporaneo e una forma classica di cantautorato. Il nuovo album Diari Aperti sarà disponibile dal 26 ottobre e l’attesa è già alle stelle!
I Måneskin mostrano una nuova sfaccettatura del loro carattere artistico proponendo una ballata moderna, ma che ha richiami quasi epici, riproponendo la figura di Marlena. “Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita – così spiega il gruppo – “Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente per tornare a casa.” Il singolo anticipa l’album che arriverà il prossimo mese di ottobre e dal quale sarà tratta una porzione importante della scaletta dei live che vedranno protagonisti i Måneskin a partire da novembre.
Nuovo inedito per Le Vibrazioni. Questa volta arriva in radio l’intensa roock ballad Pensami Così. Francesco Sarcina, autore del brano spiega: “E’ nata sul letto di una stanza d’albergo durante il tour estivo, in un momento dove si è lontani da casa da tanto tempo e si cambia in continuazione letto dove si dorme…e si sa che la lontananza dagli affetti più cari può creare incomprensioni. Pensami Così racconta quindi della fine di una storia per colpa della musica, che spesso è alimentata da quell’amore stesso. Ironia della sorte: un amore dà vita a una canzone che parla della fine di un amore!”.
Tra gli altri da segnalare Davide De Marinis (fresco di una nuova fase artistica aperta dalla composizione della sigla della nuova Domenica In), il rapper da Guinness Maxi B, Frah Quintale, Ruggero dei Timidi, Chiara Ragnini, la Dark Polo Gang (con il brano più intenso tratto da Trap Lovers) e i Viito.
RADIO DATE 28 SETTEMBRE
Lunedì 24 settembre 2018
Francesco Nigri – The Travel
Maurizio Martini – Adios amor (feat. Ivan Cattaneo)
Natale Plebani – Settembre
Ruggero Ricci – E’ acqua passata
Martedì 25 settembre 2018
Canton – Sono solo
Gaudats Junk Band – Economia circolare (feat. Effenberg)
Er Costa – Vangelo
Mercoledì 26 settembre 2018
Maxi B – Photoshop
Borasio – La mia fortuna
Piero De Iuliis – Daniel
Giovedì 27 settembre 2018
Sciabola – T.Q.C.V.
Venerdì 28 settembre 2018
BC – Male (feat. LinaR)
Buca – Sto bene con te
Chiara Ragnini – In ogni angolo del mondo
Dark Polo Gang – Cambiare Adesso
Davide De Marinis – Piccanti parole
Elisa – Se piovesse il tuo nome
Elisabetta Arpellino – Da dove riparto
Frah Quintale – 8 miliardi di persone
Le Vibrazioni – Pensami così
Lighea & Roberta Orrù – La casa capovolta
Måneskin -Torna a casa
Romina Falconi – Le 5 Fasi del dolore
Ruggero De I Timidi – Mano amante mia
Stefano Pellegrino – Body Shop
Stereomode – Destination Berlin
Teo Mandrelli – I Know
Viito – Bella come Roma