Negli scorsi giorni Marco Mengoni ha lanciato in radio e nei digital store due nuovi singolo, Voglio e Buona vita, anticipazione del nuovo album in uscita per Sony Music Italia il prossimo 30 novembre. Oggi escono in contemporanea i due videoclip ufficiali.
Ha scelto due brani che rappresentano due mondi musicali apparentemente distanti Mengoni per questo ritorno e così anche i due videoclip che li accompagnano sono molto diversi tra loro, ma allo stesso tempo complementari.
Le clip sono state presentate ieri in anteprima a 50 fan scelti attraverso un esclusivo game sull’App ufficiale di Marco Mengoni, creato col supporto di YouTube. Utilizzando la tab Community sul canale YouTube ufficiale di Marco infatti 50 fan dell’artista sono stati selezionati per assistere in anteprima insieme all’artista alla visione dei due video.
Due video completamente diversi dicevamo… il videoclip di Buona Vita è una videostory colorata, vivace, solare, con un montaggio dinamico a diverse velocità; il video di Voglio invece è più scuro, con atmosfere rarefatte, in un intreccio di piani sequenza carichi di adrenalina.
Eccome come vengono descritti nel dettaglio i due video che potete guarda qui a seguire:
Voglio ha un’immagine scura e il clima onirico che accompagnano il racconto della solitudine che si può provare anche in mezzo a milioni di persone. Come quella che l’autore ha sentito a New York, altra importante tappa del suo viaggio, dove ha voluto restare solo, staccare con il suo mondo e immergersi fino alle radici delle sua emotività.
Nella clip, i personaggi rappresentano le sensazioni violente, delicate, affascinanti a volte anche sgradevoli che passano dentro di noi mentre le attraversiamo fino a quando, dopo averle elaborate e comprese, riusciamo a racchiuderle in una gabbia. Un luogo interiore che ci consenta di andare avanti, con maggiore forza e consapevolezza.
La regia è di YouNuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia)
Nella videostory di Buona vita, per dare forza al testo Marco ha deciso di imprimerlo sulle immagini che lo raccontano. È una raccolta di “fotografie” luminose che rimandano alla tradizione araba o caraibica che ben rappresentano il viaggio fatto per la ricerca di nuovi scenari e la scrittura di questo album.
Per i primi elementi visivi di questo nuovo progetto, Mengoni ha scelto un luogo dove ritrovare i colori, i gusti e i sapori che lo avevano ispirato. E ha pensato alla Sicilia, una terra unica con le tante culture che nei secoli l’hanno attraversata; una terra ricchissima anche per la sua storia musicale che racchiude vari generi. Una “storia” fatta di contaminazione e intreccio, condivisione e bellezza.
La regia è di Shipmate (Riccardo Bellei & Giuseppe Muschio Schiavone)