Marco Mengoni riconquista la vetta della classifica degli album più venduti nel nostro paese secondo i dati Top of the Music di FIMI/GfK. Anastasio, fresco del trionfo a X Factor, entra nella classifica degli album con il suo Ep e torna in vetta tra i singoli con La Fine del Mondo. Tra i vinili l’intramontabile The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd approda in vetta per l’ennesima volta.
Scopriamo le classifiche nel dettaglio.
CLASSIFICA VENDITA ALBUM
Marco Mengoni ritorna primo in classifica (+1) e viaggia a vele spiegate verso il disco di platino. Alla #2 entra Springsteen On Broadway, il live del Boss. Sul gradino più basso del podio risale Salmo (+2) con Playlist. Alla #4 Mina (+3) con Paradiso (Lucio Battisti Songbook) e alla #5 i Maneskin (+1) si mantengono in alto con Il Ballo della Vita. Alla #6 passi avanti per Giorgia (+4), mentre alla #7 scende Laura Pausini (-6). Alla #8 nuova entrata per l’Ep di Anastasio, alla #9 prosegue inarrestabile la discesa di Eros Ramazzotti (-1), mentre la colonna sonora di Bohemian Rapsody chiude la Top Ten. Alla #11 Cesare Cremonini con Possibili Scenari per Pianoforte e Voce (-8), alla #12 riprende quota Sì di Andrea Bocelli (+3) e alla #13 piccolo passo indietro per Peter Pan di Ultimo (-1). Alla #14 la Platinum Collection dei Queen (-1), alla #15 Oh Live di Jovanotti (-1), mentre il Natale giova a Elisa che sale con Diari Aperti (+2). Alla #17 Sfera Ebbasta (-13) è in caduta libera, alla #18 l’unico album natalizio della Top 20, cioè Christmas di Bublé, alla #19 Love dei Thegiornalisti (+8)e al #20 stabile L’Infinito di Roberto Vecchioni.
Fuori dalle Top 20 da segnalare Ogni Volta che è Natale di Raffaella Carrà (+1) alla #23, la continua discesa di Cristina D’Avena alla #26 (-10), la repentina risalita di Love and Peace di Shel Shapiro e Maurizio Vandelli (+48), che grazie al tour tornano alla #49 e la nuova entrata di Martina Attili alla #68.
CLASSIFICA VENDITA SINGOLI
Tra i singoli Anastasio riconquista la vetta con La Fine del Mondo (+3), che fa abdicare Salmo (-1) che questa settimana deve accontentarsi della #2, Chiude il podio Torna a casa dei Maneskin, stabile alla #3. Se piovesse il tuo nome fa un notevole balzo (+15) e si piazza alla #4 davanti a Hola (+9) di Marco Mengoni e Tom Walker. Alla #6 scende Sfera Ebbasta (-1) con il nuovo singolo Happy Birthday, alla #7 ancora Salmo (-2) con 90min e alla #8 il super classico di Mariah Carey All I Want For Christmas Is You (+7). Salmo si prende anche la #9 con Cabriolet feat. Sfera Ebbasta (+7), mentre a chiudere la Top Ten c’è Luna con Los Angeles (+6).
Tra gli altri brani italiani presenti nelle prime 20 posizioni troviamo Martina Attili stabile alla #12 con Cherofobia, Stai Zitto di Salmo feat. Fabri Fibra (-4) alla #14, Cascare nei tuoi occhi di Ultimo (+2) alla #15, la nuova entrata di Anastasio alla #16 con la sua personale rivisitazione di Generale, Posso di Carl Brave feat. Max Gazzé (+6) alla #17, Lunedì di Salmo (+3) alla #18 e alla #19 ancora l’artista sardo questa volta con Sparare alla Luna feat. Coez (-1).
CLASSIFICA VENDITA VINILI
In vetta lo storico The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd (+3), davanti al Greatest Hits dei Queen (+1) e Nevermind dei Nirvana (+3).
Gli album italiani nella Top 20 sono: alla #6 Mina (+10) con Paradiso (Lucio Battisti Songbook), alla #7 Cesare Cremonini con Possibili Scenari per Pianoforte e Voce (-6), alla #9 Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone 40^ Rplay (-7) di Vasco Rossi, alla #14 e alla #15 le nuove entrate dei Maneskin e di Salmo.