Oggi la FIMI ha svelato in via ufficiale (ma indiscrezioni erano già trapelate nei giorni scorsi) le certificazioni della 51esima settimana del 2018. Certificazioni che portano nuovi e importanti riconoscimenti tra gli altri per Marco Mengoni, Thegiornalisti, Irama, Ultimo e Martina Attili.
Andiamo subito a scoprirle nel dettaglio.
CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI
Partendo dalla musica internazionale è certificato 7 volte platino per le oltre 350.000 unità Thinking out loud di Ed Sheeran, brano uscito nel 2014. Triplo platino invece per My way di Calvin Harris (2016)
Infine disco di platino per Shallow di Lady Gaga & Bradley Cooper.
Sono certificati con il disco d’oro Sicko Mode di Travis Scott, Low di Lenny Kravitz, Rolex di Ayo & Teoe I believe di Bob Sinclar.
CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI
Passando agli album internazionali il successo del film sui Queen, Bohemian Rapsody, porta al disco di platino Greatest Hits II, raccolta della band di Freddie Mercury uscita nel 1991.
Il successo del film con Lady Gaga & Bradley Cooper fa volare anche le vendite della colonna sonora del film, una categoria, quella delle colonne sonore, che raramente riesce ad ottenere grandi risultati. A Star is Born è certificato questa settimana con il disco d’oro.
CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI
Veniamo alla musica italia dove sono tre i dischi di platino per Le Luci della città di Coez. Disco di platino invece per 20 collane di Sfera Ebbasta che riesce a conquistare anche il disco d’oro con il nuovo singolo, Happy Birthday.
Sono certificati dischi d’oro anche Bella e rovinata, primo singolo (e al momento unico) estratto da Giovani di Irama, Cherofobia di Martina Attili da X Factor 12 e Peter Pan (Vuoi volare con me?), brano contenuto nell’ultimo disco di Ultimo mai estratto come singolo.
Tra gli artisti rap/trap disco d’oro a Ricchi e morti di Salmo dall’ultimo album, Playlist, e La Prima volta, brano sempre di Salmo uscito nel 2012. Infine disco d’oro anche a Brillo di Vegas Jones feat. Madman & Gemitaiz.
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Tra i dischi italiani questa settimana arriva il platino, alla terza settimana, per Atlantico di Marco Mengoni e per Love dei Thegiornalisti.