I nostri lettori si sono espressi con migliaia di voti nelle scorse settimane e hanno decretato nel nostro sondaggio, tra le dieci messe in nomination dalla nostra redazione, la miglior copertina di un album italiano uscito nel 2018. A trionfare è Atlantico di Marco Mengoni, progetto discografico uscito con ben cinque copertine differenti.
Partiamo dal fondo della Top 10 dove troviamo con solo lo 0,7% dei voti totali Kanaglia, l’album di debutto della trapstar DrefGold.
Nona posizione con l’1,8% dei voti Pour l’amor di Achille Lauro, rapper prossimo a debuttare sul palco del Festival di Sanremo. All’ottava posizione troviamo una donna… Carmen Consoli che con Eco di sirene porta a casa il 2,1% dei voti totali. Pochi voti in meno per Mahmood che con il suo EP d’esordio, Gioventù bruciata, colleziona il 2,2% dei voti e si classifica alla settima posizione.
Sesto posto per Loredana Berté e il suo Liberté che è stato votato dal 3,9% dei partecipanti al sondaggio. In quinta posizione troviamo con il 6,9% dei voti Max Gazzé con Alchemaya e alla numero #4 Ultimo con Peter Pan (8,2%).
Arriviamo quindi al podio ma prima vi mostriamo il grafico dei voti. Eccolo qui a seguire…
Sul terzo posto del podio, prima tra le donne, Mina con Maeba, disco che la ritrae nei panni di un alieno. Per lei il 16,2% dei voti. Secondo posto e quindi medaglia d’argento con il 16,8% Fino a qui, la raccolta arricchita da inediti e duetti dei Tiromancino.
A trionfare come dicevamo è Marco Mengoni che ha ottenuto addirittura il 41,4% dei voti totali. Una vittoria a furor di popolo insomma. Il suo ultimo album, Atlantico, del resto è stato realizzato non con una ma con ben cinque copertine differenti una più bella dell’altra. Ve le mostriamo qui a seguire.
[amazon_link asins=’B07K14LYYZ,B07JYQN74M,B07K1L2B3C,B07JZB1VT4,B07JYRGTSZ’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc99796a-263a-427e-ba27-37ede67b3a4d’]