Quarto appuntamento del 2019 con i Fimi Awards, ovvero le certificazioni FIMI.
Questa settimana tra gli album italiani conquistano una certificazioni diversi dischi del passato recente, da Marracash a Gianna Nannini oltre alla raccolta del 2018 di Claudio Baglioni.
Nei singoli certificati Coez, Brunori Sas, Sfera Ebbasta e molti altri. Andiamo subito a scoprire tutte le nuove certificazioni Fimi della settimana.
CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI
Tra i singoli internazionali doppio platino per Nevermind di Dennis Lloyd.
Traguardo del disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute a How far I’ll go brano di Alessia Cara del 2016, a It’s time degli Imagine Dragons (uscito nel 2012) e per Hey there Delilah di Plain White T’s (2006).
Conquistano invece il disco d’oro i recenti singoli di Alice Merton, Lash Out, e di Pedro Capò, Calma. Oro anche per Fallin’ di Alicia Keys del 2001 e Englishman in New York pubblicato da Sting nel 1988.
CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI
Diversi dischi d’oro per le oltre 25.000 unità raggiunte per quel che riguarda i dischi internazionali.
È oro il nuovo disco di Ariana Grande, Sweetener, oltre che Beyoncé album omonimo della nota artista uscito nel 2013, Life in cartoon di Mika (2007) e l’ormai storico The Marshall Mathers di Eminem del 2000.
CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI
Veniamo alla musica italiana partendo dai singoli dove Jake La Furia (con Alessio La Profonda Melodia) conquista il quarto disco di platino per le oltre 200.000 unità del singolo El Party. Continua anche il successo di Salmo e dei brani contenuti nell’ultimo album, Playlist. Questa settimana raggiunge il doppio platino Il cielo nella stanza feat. Nstasia.
È certificato disco di platino l’ultimo singolo di Sfera Ebbasta, Happy birthday, oltre a Hands up dei Producer Merk & Kremont feat. DNCE.
Traguardo del disco d’oro in poco più di quindici giorni per È sempre bello, il nuovo singolo di Coez. Certificati con l’oro anche Per uno come me dei Negramaro, Lamezia Milano di Brunori Sas e Sei così bella di GionnyScandal.
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Passando agli album italiani raggiungono questa settimana il disco di platino King del rap, album di Marracash uscito nel 2011, e History, ultima raccolta di Gianna Nannini che ha visto luce nel 2015.
Sul filone rap disco d’oro per Monster Reloaded di Noyz Narcos del 2013 mentre il pop di Claudio Baglioni conquista la certificazione oro con la raccolta del 2018, 50 Al centro.