31 Gennaio 2019
Condividi su:
31 Gennaio 2019

Videointervista a Il Volo: “Da qui parte il Volo 2.0, sperando di migliorare anno dopo anno”

Il trio si racconta ai nostri microfoni ponendo l'accento sull'evoluzione musicale di un percorso ormai decennale.

Il Volo
Condividi su:

10 anni sono… Volati!” con questa battuta si è chiusa la conferenza stampa che Il Volo ha tenuto a Milano nella sede di Sony Music Italia .

Un’occasione per parlare dei festeggiamenti per il decennale di carriera, del Festival di Sanremo, del nuovo album Musica (in uscita il 22 febbraio in tutto il mondo) e del tour mondiale che li vedrà impegnati per tutto l’anno con una tappa nel nostro paese per due date a Matera e una all’Arena di Verona (Qui il nostro articolo).

LA CONFERENZA STAMPA

Il Volo dimostra di essere l’orgoglio italiano all’estero pur rappresentando un genere musicale che nel nostro paese ha anche diversi detrattori, ma i numeri parlano chiaro. Ne parla Andrea Rosi, Presidente di Sony Music Italia.

Si tratta di artisti che il mondo ci invidia e che hanno un notevole mercato fuori dall’Italia. Il 71% delle vendite si registra in altri paesi. Stati Uniti e Messico sono, dopo l’Italia, i mercati dove la musica de Il Volo è più venduta.

Sono straordinari ed è incredibile la loro capacità di comunicare all’estero quelle che sono le nostre radici non solo musicali.

Il Volo

Nell’incontro riservato alla stampa sono stati toccati numerosi temi che Piero, Gianluca e Ignazio, partendo dalla grande emozione provata nell’incontro col Papa e durante l’esibizione a Panama in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù

La GMG è stato il modo migliore per iniziare i festeggiamenti del decennale. Non pensavamo che ci potesse essere così tanta gente. Per noi è stato un onore, ma difficile da spiegare, anche perché in quei momenti non è facile gestire l’emozione. Questa esperienza rappresenta il coronamento di un sogno anche perché siamo molto legati a questo papa.

Necessaria anche una citazione al periodo trascorso in Libano in visita alle forze militari italiane.

E’ stato davvero importante passare le feste con le persone che sono al servizio del mondo. Abbiamo imparato a conoscere le loro vite.

Si passa, poi, a parlare di Musica, il nuovo album.

Non era facile trovare un titolo che si potesse adattare a tutto il mondo. Serviva qualcosa di facilmente traducibile. Fino a qualche anno fa c’era chi ci diceva cosa cantare, ma oggi la situazione si è modificata e siamo noi a scegliere.

Viaggiare ed esibirci in tutto il mondo ci ha fatto capire i gusti del pubblico, quello che si aspetta da noi. Nel nuovo album l’impronta è più pop grazie al lavoro di Michele Canova.

Poi proseguono ripensando agli inizi…

Tutto è iniziato come un gioco, ma ora è un lavoro a tutti gli effetti e tra noi c’è il massimo accordo anche perchè siamo cresciuti insieme.

Capisco il pregiudizio nei nostri confronti, anche perché siamo nati come progetto televisivo, ma ciò che portiamo è la melodia italiana nel mondo. Ed è dimostrato che all’estero la nostra melodia è ancora forte. Il Volo è stato l’inizio di una diffusione di un genere dimenticato.

VIDEOINTERVISTA IL VOLO

A margine della conferenza stampa abbiamo incontrato i tre ragazzi e con loro abbiamo parlato del Festival di Sanremo e dell’evoluzione dei suoni che si potrà ascoltare nel nuovo album.

IL VOLO A SANREMO

Musica che resta è il titolo del brano che Il Volo porterà a Sanremo. (Qui il testo). Nella serata del venerdì dedicata ai duetti si esibiranno insieme al violinista salentino Alessandro Quarta che negli Stati Uniti è considerato una vera e propria star.

Foto di Shipmates

 

[amazon_link asins=’B07N24XPLP,B00SLYV808,B01JP1HWBE,B00TJ0HVCW,B01EMIAGNG’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d2e8f12a-1136-4e8d-a825-e9a874812add’]